Delser Udine, si torna alla vittoria: grazie Mancabelli

La giocatrice di Medeot è determinante: 15 punti e 8 rimbalzi nel suo personale tabellino, all'interno di un match terminato con uno scarto molto ridotto.

Nella quinta giornata del campionato di serie A2, la Delser Basket School torna a vincere e lo fa con una partita pressoché perfetta tra le mura amiche. La Velco Vicenza si deve arrendere 58-54 di fronte alle friulane che, dopo essere scivolate in svantaggio al termine del primo quarto, hanno ripreso in mano il match e hanno vinto grazie ad una prestazione corale e di grande intensità. Elisa Mancabelli chiude la gara con 15 punti, 8 rimbalzi e 16 di valutazione, ma questa sera è stato il gruppo il vero fattore in più che ha fatto la differenza.

Quintetto Udine: Mancabelli, Vicenzotti, Da Pozzo, Rainis, Ofomata.
Quintetto Vicenza: Pegoraro, Stoppa, Jakovina, Nicolodi, Pieropan.

La Libertas parte forte e trova subito il fondo della retina prima con Rainis e poi con Da Pozzo; la Velco invece risponde con Jakovina (4-2). I primi minuti sono di studio per entrambe le squadre che cercano di alzare l’intensità d’esecuzione e di arrivare velocemente al ferro. Dopo il canestro di Ofomata, le venete provano a prendere il largo: Jakovina, Stoppa e Pegoraro puniscono la difesa e con tre triple consecutive firmano un parziale di 0-9 che relega le friulane al -8 (8-14), interrompendone il buon inizio di gara. A ristabilire una sorta di parità ci pensa Ofomata che prima riaccorcia e poi, dopo il fallo tecnico sanzionato a coach Corno, mette a referto l’11-16 di fine periodo.

La pausa porta fiducia tra le file udinesi tant’è che al rientro in campo è proprio la Delser a prendere in mano la partita: Bianco segna e dopo di lei Udine recupera terreno, impatta la gara e si porta avanti. Vicenzotti, a metà frazione, segna e subisce il fallo, concretizzando poi un gioco da tre punti che vale il momentaneo massimo vantaggio (22-16). Vicenza si risveglia dal black out e si rimette in corsa, trovando il pareggio e poi nuovamente il sorpasso; ma sul finire di quarto coach Medeot inserisce Elisa Pontoni che si rende subito protagonista con due canestri consecutivi. Udine allora si ritrova a -1 (26-27) con la palla in mano; un possesso che proprio allo scadere si trasforma, per mano di Mancabelli, in una tripla a fil di sirena e nel nuovo contro sorpasso che manda le squadra negli spogliatoi (29-27).

All’inizio del terzo quarto ancora una volta Pontoni e Mancabelli trovano il bersaglio, riuscendo così ad allungare nuovamente il divario. Sempre la guardia numero 10, successivamente, prende il comando della gara e segna subendo anche il fallo: altri tre punti che portano la Libertas Basket School a quota 36 contro i 29 delle avversarie. Le udinesi incrementano il vantaggio grazie ad un gioco dinamico e ben organizzato e a una difesa attenta e compatta pronta ad intercettare passaggi pericolosi. La Velco si riavvicina con Pieropan ma a 5’10 Rainis vola in contropiede su recupero di Da Pozzo e sigla il 40-32.
La compagine veneta però, reduce dalla vittoria contro Palermo, cerca in tutti i modi di riaprire il match: punto dopo punto, libero dopo libero, lo svantaggio si riduce a tre sole lunghezze (46-43); sul finire di frazione Madonna sbaglia la tripla del pareggio e dall’altra parte del campo Mancabelli si arresta in mezzo all’area, segnando i due punti che riportano ossigeno a Udine e mettono fine al terzo quarto (48-43).

La sensazione che si ha ad apertura degli ultimi dieci minuti è di una Delser in pieno controllo della gara: Ofomata ritrova il canestro e la squadra emerge sempre di più. Ma Vicenza è arrivata in terra friulana per portarsi a casa i due punti ed ecco allora che a 6’23 dalla fine, Pegoraro insacca il tiro del 50-49 e riapre i giochi. L’exploit vicentino dura solo qualche secondo perché le giocatrici di Medeot reagiscono prima con Da Pozzo, pescata sotto canestro dalla solita dispensatrice di assist Mancabelli, poi con Vicenzotti che, mettendo a referto la tripla del 56-49, ricaccia le avversarie al -7. Pegoraro e Stoppa provano a tenere in piedi il match ma il fallo antisportivo fischiato a Pieropan e il secondo tecnico a coach Corno (con conseguente espulsione) mettono fine ad ogni speranza biancorossa.
La Delser Basket School si aggiudica la partita per 58-54, raggiungendo la seconda vittoria in campionato e dimostrando al proprio pubblico di poter diventare una squadra temibile in serie A2, anche da neopromossa.

DELSER UDINE 58
VICENZA BASKET 54
(11-16; 27-29; 48-43)

UDINE: Bianco 6 (13 rimbalzi, 18 valutazione), Ciotola n.e., Beltrame 1, Petronio n.e., Mancabelli 15 (8 rimbalzi, 16 valutazione), Sturma, Vicenzotti 6, Zanelli n.e., Pontoni 6, Da Pozzo 6, Rainis 10, Ofomata 8. Coach Medeot.
VICENZA: Diodati n.e., Pegoraro 11, Madonna, Caldaro 12, Stoppa 10, Jakovina 7, Nicolodi 6, Ferri 1, Pizzolato n.e., Pieropan 7. Coach Corno.

Prossima partita: mercoledì 9 novembre, ore 20.30, Delser Udine – Alpo Villafranca.