“Chicco” Simonutti: “San Daniele, contro l’Ubc una vittoria meritata”

Il play/guardia classe 1993 dei collinari: "Volevamo lasciarci alle spalle l'opaca prestazione di Fagagna e l'abbiamo fatto".

Bellissima partita, quella di sabato, in quel di San Daniele, tra Il Michelaccio e l’imbattuta capolista solitaria Ubc. Partenza lanciata degli ospiti che, dopo pochi minuti, si portano avanti 2-13. Pellarini e compagni, nonostante il timeout chiamato da coach Sinone, faticano ancora contro un’avversaria precisa in attacco e aggressiva in difesa. L’ingresso di Tosoni, sul finire del primo quarto, porta un aumento dell’intensità difensiva e provoca il break che riporta Il Michelaccio a -1, al termine del primo quarto. Secondo periodo ancora equilibrato, con i padroni di casa che vanno all’intervallo sul +4. Nei primi minuti del terzo quarto la difesa collinare, sopratutto sul bomber Floreani, fa la differenza e San Daniele allunga fino al +12, sfruttando al meglio, dalla lunetta, anche l’espulsione di coach Paderni, nell’ultimo possesso del terzo parziale. Negli ultimi 10′ effettivi i padroni di casa cercano di gestire il match, ma l’Ubc non molla e arriva fino al -4. La precisione dalla lunedi di Bellina e Di Just, nell’ultimo minuto, permettono comunque ai padroni di casa di portare a casa la vittoria (77 – 70).

Cosi coach Sinone analizza la vittoria contro la formazione udinese: “Avevo detto alla squadra che la sfida contro l’Ubc, imbattuta e capolista, era la partita ideale dopo la pessima figura di Fagagna. Ancora una volta abbiamo faticato nei primi sei minuti di gara: dobbiamo sicuramente migliorare nell’approccio alle partite. Poi ci siamo sciolti in attacco e abbiamo aumentato l’intensità difensiva. Negli ultimi venti minuti i ragazzi sono stati bravi nell’applicare qualche modifica nelle scelte difensive e ad allungare fino al +12. I complimenti vanno veramente a tutti: la distribuzione dei punti fa vedere che abbiamo veramente giocato di squadra. I complimenti però non posso non farli anche ai nostri avversari: l’Ubc è una squadra veramente ostica da affrontare, che non molla mai. Udine ha una grande identità e sono sicuro che sarà nelle prime posizioni della classifica per tutto il campionato.”

Anche Alessandro Simonutti dice la sua sulla gara: “Tutti noi volevamo lasciarci alle spalle la prestazione opaca di Fagagna e la sfida con Udine era la perfetta occasione per farlo. Siamo partiti un po’ nervosi mentre i nostri avversari sono stati in partita fin dalla palla a due. Dopo lo svantaggio iniziale accumulato però abbiamo reagito bene, alzando l’intensità in difesa e trovando spesso buone situazioni in attacco. Penso che tutto sommato sia stata una vittoria meritata che ci da ancora più fiducia e tranquillità per affrontare i prossimi impegni.”