San Daniele, vittoria nel big match e primo posto agganciato

I collinari, con Bellina (11 punti) al rientro, si impongono di fronte all'Ubc Udine con un'ottima prova difensiva nei due quarti centrali.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli vince il big match con l’Ubc Udine, infliggendo la prima sconfitta stagionale ai ragazzi di Andrea Paderni: 77 – 70 il risultato finale al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele, con i collinari che rendono felici i “Bull Dogs”, la tifoseria sempre presente alle imprese di Pellarini e soci.

Per l’occasione, coach Enrico Sinone recupera Federico Bellina a centro area: un rientro importante, considerato che dall’altra parte ci sono clienti scomodi come l’ex Felix Cruz e il ’95 “Big Baby” Bianchini. E’ una partita che riserva tante emozioni e che soprattutto vive un costante equilibrio nei primi venti minuti: Floreani (20 punti) è il solito cannoniere per la squadra di Paderni, mentre in casa Michelaccio Dijust si fa notare come di consueto. L’inizio di stagione di “Rouge” è davvero esaltante, fra giocate sporche, rimbalzi e punti segnati: dopo il +1 Ubc del primo periodo, è San Daniele che passa avanti nella seconda frazione migliorando nettamente sotto il profilo difensivo. I ragazzi di Sinone, infatti, concedono appena tredici punti in dieci minuti alla formazione ospite, che va negli spogliatoi sul meno quattro.

Continua l’ottima prestazione difensiva anche nel terzo periodo, che è quello determinante per l’allungo sandanielese: Udine non ha più molta continuità in attacco, mentre San Daniele scatena il capitano Pellarini, insieme ai lunghi Dijust e Bellina, preziosi per dare supporto alle offensive dei locali. Dal +4, Il Michelaccio passa a condurre sul +12, un margine rassicurante pure se Udine non si arrende: fra i balzi di Pignolo e la concretezza di Cruz vicino a canestro, la squadra ospite cerca la rimonta, che però vede anche coach Paderni espulso.

Alla fine, quando suona la sirena del quarantesimo, il tabellone luminoso recita 77 – 70 per i padroni di casa: inizia la festa dei collinari, che vincono a raggiungono in vetta proprio la stessa Ubc Udine, a quota dieci assieme alla sorprendente Lussetti servolana ed all’outsider Dgm Campoformido.

SAN DANIELE DEL FRIULI – UBC UDINE   77 – 70

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 15, Colutta 9, Simonutti 3, Bortoluzzi 9, Tosoni 9, Bellina 11, Cella, Ellero 6, Dijust 17, Vidoni ne, Nicoloso ne. All. Sinone
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 14, Floreani 20, Cianciotta, Chierchia 5, Pignolo 12, Cruz Felix 8, Bianchini 2, Martinuzzi, Tirelli 9, Staffa ne, Vischi ne, Zuliani ne. All. Paderni.

Parziali: 19-20, 37-33, 58-46
Arbitri: Carbonera di Cervignano del Friuli e Schiano Di Zenise di Trieste