San Daniele, i risultati delle giovanili

Fine settimana ricco di soddisfazioni in casa Libertas Pallacanestro San Daniele. Oltre a Il Michelaccio, vincente nel sempre sentito derby con l’U.b.c. Latte Carso Udine, è arrivato anche un poker di vittorie da parte delle squadre del settore giovanile.

La prima compagine a scendere in campo, nel suo esordio stagionale, è stata l’Under 14 Regionale dei Coach Simonutti e Sgoifo, che ha battuto i sempre temibili avversari del D.L.F. Udine. Dopo un inizio di marca ospite è stato un ottimo Viola, ben assistito da Bellese, e dalla sempre bravissima Laura Romanin, a prendere per mano la squadra, ribaltando il punteggio fino al 29 – 22 dell’intervallo.

Un ulteriore allungo, propiziato dalle buone giocate di Quai e Midena, ha portato al massimo vantaggio interno di +15, che ha poi permesso di chiudere la gara sul 49 – 44 finale. Non è stata una partita bellissima, ma sicuramente combattuta e giocata a viso aperto da entrambe le squadre.

Sabato è toccato agli Under 16 Elite che, dopo la sconfitta nel derby con Codroipo, cercavano il riscatto sul campo del Cormòns. Dopo un inizio molto combattuto (16 – 17 il finale del primo parziale), nel secondo è stato Tallone, fresco di convocazione in rappresentativa regionale, a suonare la carica per il primo strappo da parte dei ragazzi di Coach Sgoifo che sono andati  all’intervallo sul 30 – 37. Nella terza frazione, con soli sei punti concessi ai padroni di casa, è stato poi dato l’allungo decisivo, anche grazie alle bombe di Adduca e dei gemelli Dittaro e alla concretezza ancora di Tallone (top scorer con 17 punti), Venier, Marin e Di Filippo, per il 54 – 76 finale.

Altre due gioie sono arrivate domenica con gli Under 18 Elite di Coach Marco Milan e gli Under 15 Elite, targati Gemona Basket, allenati da Coach Sgoifo e Vuerich.

Ai primi sono bastati 20′ per mettere le cose in chiaro, con Cella (16 punti), Nicoloso, Domini e Falilone (8 punti a testa), già capaci di chiudere sul 32 – 23 l’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi sono stati Zannier, Marco Tallone e la gran difesa sandanielese, a spaccare la partita in due, concedendo soli 7 punti agli ospiti, a fronte dei 21 realizzati. Ultimo quarto in controllo, per i ragazzi di Coach Milan, sempre attenti in difesa e capaci di concedere solo 42 punti ad una squadra che, fino ad ora, aveva viaggiato ad una media di 75: ottimo l’atteggiamento mentale e la continuità di rendimento dimostrata da tutti e dieci i giocatori scesi in campo.

Bellissimo derby quello di Gemona fra i ragazzi del progetto Gemona Basket – Libertas San Daniele – Pallacanestro Tolmezzo – Tarcento Basket e gli avversari di un anno più grandi del Tarcento Basket. Nel primo tempo i ragazzi di Di Doi, grazie a una difesa molto ben chiusa in area e attenta sulle ripartenze avversarie, sono riusciti a mantenere la testa avanti, per il 26 – 33 dell’intervallo lungo.

Al rientro in campo i ragazzi dei Coach Sgoifo e Vuerich hanno cambiato marcia, aggredendo gli avversari su entrambi i lati del campo. Grazie a un’ottima difesa e alle iniziative del trio Romanin, Rupil e Londero,  i padroni di casa sono riusciti a ribaltare il punteggio con un parziale di 23 – 8.

E’ stato combattuto anche l’ultimo parziale, ma la maggior freschezza dei gemonesi che hanno potuto sfruttare tutti i dodici giocatori, alla fine ha fatto la differenza, con ancora Londero e Fornasiero a mettere i canestri decisivi per il sigillo a una bellissima vittoria (71 – 63).