Under 20, il San Vito batte il BaskeTrieste e ingrana la quarta…vittoria

Ottima prova difensiva per la compagine di Zerial e Bembich, che infligge la prima sconfitta stagionale ai biancorossi.

Un time out del San Vito

Quarta vittoria consecutiva nel campionato Under20 per il San Vito Trieste. Sul parquet del Palacalvola la squadra di Zerial e Bembich ha la meglio sul Basket Trieste per 68 a 50 nell’ennesimo e non ultimo derby cittadino di quest’inizio di stagione.

Il Basket Trieste, formato da ragazzi delle annate 1999 e 2000, si presenta alla sfida imbattuto e voglioso di continuare la striscia positiva di questa prima parte di campionato. Deve fare i conti però con un San Vito in buona forma fisica e mentale che partita dopo partita cerca di limare alcune normali e fisiologiche sbavature.

Inizio di match positivo con Marcori e Trento che si fanno trovare pronti nell’area avversaria mentre le triple di Viller e Suzzi portano avanti il San Vito di sette lunghezze alle fine del primo quarto. Da segnalare l’insolita scarsa mira di Dovier che litiga con il ferro e non cancella lo zero nei tiri a bersaglio.

Il secondo quarto inizia con la preoccupazione che il rituale calo di tensione possa compromettere l’iniziale sforzo per portarsi in vantaggio. Fortunatamente questa volta una discreta difesa limita i veloci attacchi dei biancorossi alabardati anche se in attacco sono troppe le azioni non concretizzate e le numerose palle perse suonano come un piccolo campanello d’allarme. Nella fase finale protagonista in bianco e nero il camaleontico Viller che prima si fa soffiare un paio di palle “sanguinose” tramutate in facili canestri e poi si fa perdonare con una incredibile tripla a fil di sirena che sancisce il +10 per il San Vito all’intervallo lungo.

Zerial chiede ai suoi una maggiore attenzione e precisione in attacco per cercare di aumentare il distacco ed è subito accontentato nella terza frazione. L’iniziale tripla di Marcori fa capire ai ragazzi di Mravic che saranno per loro dieci minuti di passione. Mazzone, oltre al solito generoso contributo in difesa, si traveste da inconsueto e nostalgico finalizzatore castigando con regolarità la retina ospite. Paoletti e Vigini aumentano invece i giri del motore con sgroppate taglia gambe e difese asfissianti. Risultato: parziale di 21 a 9 e partita quasi chiusa.

Gli ultimi dieci minuti vedono il vano tentativo del Basket Trieste di rientrare in partita ma le triple di Paoletti e capitan Lunardelli oltre alle conclusioni dalla media di Capanni e Russo Cirillo decretano il definitivo +18 per la squadra di casa.

Continua dunque il buon momento per la squadra di Zerial e Bembich. Lo staff tecnico lavora con acume per cercare di migliorare l’amalgama del gruppo avendo altresì il difficile compito di gestire le scelte dovute all’ampio roster a disposizione.

 

ASD SAN VITO TRIESTE – ASD BASKET TRIESTE 68 – 50 ( prog. 19-12, 32-22, 53-31)

ASD SAN VITO: Bordon, Paoletti 3, Viller 6, Vigini 2, Dovier 5, Suzzi 7, Capanni 2, Amazzone 14, Marcori 9, Lunardelli 13, Russo Cirillo 2, Trento 4. All. Zerial
BASKETRIESTE: Bonano 2, Bucci 3, Piccinno 5, Cossaro 18, Leonardi 7, Gasparini 9, Gava, Fracassa 2, Mombelli, Carnimeo, Monti Bragadin ne, N.Vuksanovic 4. All.Mravic

ARBITRO: Vatta di Trieste.