Stella Azzurra Basketball Academy, Under 17 al debutto nella EYBL a Praga

La formazione stellina sarà impegnata da venerdì a domenica.

Terza uscita internazionale della stagione EYBL 2016/17 per la Stellazzurra Basketball Academy. Dopo le prime due che hanno interessato l’U15 maschile a Szekesfehervar in Ungheria e l’U18 femminile a Novi Sad in Serbia, in questo weekend toccherà all’U17 maschile fare il proprio debutto nella European Youth Basketball League. Da venerdì 11 a domenica 13 novembre la formazione nerostellata giocherà a Praga la prima delle due tappe in cui è organizzata la regular season della Central-Europe EYBL, la versione centro-europea della manifestazione continentale. L’esperienza della squadra nerostellata è resa possibile ancora una volta dal supporto degli sponsor Orange1 Group e Mollificio Bordignon, partner preziosi che consentono ai giocatori stellini, e a quelli provenienti per l’occasione da altre società, di continuare la formativa avventura a contatto con la realtà della pallacanestro europea.

TAPPA DI PRAGA Sono 18 le squadre partecipanti al torneo U17 maschile della Central-Europe EYBL, la Stellazzurra è inserita nel Girone B e dopo questa prima tappa parteciperà alla seconda in programma a Levice in Slovacchia dal 20 al 23 gennaio 2017. In palio c’è l’accesso ai playoff, che metteranno a loro volta in palio  i posti per la Superfinal (ancora da decidere date e luogo di svolgimento sia dei playoff che della Superfinal). Nella capitale della Repubblica Ceca gli stellini affronteranno 4 partite, giocando contro i tedeschi del TS Jahn Monaco di Baviera, i padroni di casa dell’USK Praga, gli ungheresi del BDSE-Graphax Budaors e i finlandesi del Muki Helsinki, match quest’ultimo che chiuderà la tre giorni ceca.

DICHIARAZIONI “La tappa di Praga è sicuramente impegnativa, oltretutto perchè la versione Central-Europe della EYBL prevede solo due tappe per potersi qualificare alla SuperFinal, quindi è necessario partire subito bene”, avverte il direttore sportivo stellino Giacomo Rossi. “Sinceramente non conosciamo i valori delle squadre che affronteremo, certo conosciamo i nomi e la storia dei club, ma non la squadra con cui scenderanno in campo. Per cui, come sempre, dovremo essere bravi ad adattarci ad ogni situazione tattica e logistica. Per noi della Stellazzurra è la prima volta che andiamo a giocare a Praga, sarà sicuramente divertente. Questa squadra – continua Rossi – è fatta dall’unione di molte realtà, come ormai da tradizione. In ogni tappa si aggiunge qualche società che decide di mandare i propri atleti a giocare con noi. Il gruppo ha una base di Stellazzurra, tra cui i due allenatori Daniele Redigolo e Francesco Spinelli, ma ci sono poi giocatori che arrivano da Palestrina, Genova, Pescara, Assisi, e due ragazzi che arrivano addirittura dall’estero, uno da Malta e uno dalla Russia”.

CALENDARIO Di seguito il programma delle gare della Stellazzurra Basketball Academy nella tappa inaugurale del torneo U17 maschile della Central-Europe EYBL:

Venerdì 11 novembre
ore 10.00: Stellazzurra Academy – TS Jahn Monaco di Baviera (GER)
ore 18.00: USK Praga (CZE) – Stellazzurra Academy

Sabato 12 novembre
ore 11.30: Stellazzurra Academy – BDSE-Graphax Budaors (UNG)

Domenica 13 novembre
ore 10.30: Stellazzurra Academy – Muki Helsinki (FIN)