The Flexx Pistoia corteggia Chris Roberts

L'esterno potrebbe garantire i punti che mancano e la società toscana non dovrebbe nemmeno sfruttare il visto.

Fonte: La Nazione di Pistoia, a cura di Fabrizio Innocenti

La The Flexx potrebbe aver sciolto anche l’ultimo nodo, quello legato all’arrivo dello straniero. Chris Roberts potrebbe essere il nuovo americano. Nato a Fort Worth, 28 anni, vero nome Christopher Roy Roberts, è una guardia di 193 centimetri per 92 chili. A livello di college ha giocato dal 2008 al 2011 alla Bradley University, è approdato poi in D-League, vestendo le maglie degli Idaho Stampede, Texas Legends e Austin Toros.

Nel 2013 è stato selezionato dagli Utah Jazz per la Summer League, ma non venne ingaggiato in Nba e così raggiunse in serie A la JuveCaserta. Lì ha trovato Ronald Moore. Dopo una stagione in Francia, nel 2015/2016 è tornato in Italia alla Mens Sana Siena in A/2, mentre quest’anno è stato ingaggiato dalla dalla Fortitudo Bologna. E’ un’operazione che consentirebbe a Pistoia di non spendere il visto, Roberts è andato a referto nelle prime cinque partite di campionato e anche nelle due di Supercoppa, e di far arrivare un giocatore pronto all’uso.

Roberts è in uscita dalla Fortitudo Bologna, che ha ingaggiato proprio ieri Mitja Nikolic, perché a quanto pare coach Boniciolli aveva bisogno di un giocatore con caratteristiche più difensive. La trattativa con Pistoia c’è e sta andando avanti e sembrerebbe essere a buon punto. Bologna ha tutto l’interesse a mandare il giocatore in una serie superiore per non rafforzare le dirette concorrenti in A/2 e il giocatore accetterebbe di buon grado di salire di categoria. L’ipotesi Chris Roberts sembra essere gradita alla società biancorossa e allo staff tecnico per cui a questo punto c’è solo da trovare l’accordo economico. Diciamo che dipenderà dalle richieste che l’agente di Roberts farà a Pistoia, che dopo la conferma di Crosariol non duo certo fare follie.

La decisione dovrebbe arrivare entro pochi giorni se la The Flexx vorrà avere a disposizione il giocatore per la partita contro Venezia. Roberts, tenendo conto che il reparto lunghi una volta tornati disponibili al cento per cento Boothe e Antonutti è al completo e bene assortito, potrebbe essere il giocatore che fa al caso di Pistoia visto che è il reparto degli esterni quello che appare più in difficoltà. E’ inutile nascondere che le prestazioni di Petteway fino ad ora non hanno entusiasmato e che Hawkins sta viaggiando a corrente alternata ed è fuori discussione che ci sia bisogno di qualcuno in grado di garantire dei punti. Roberts nella stagione disputata a Caserta in 30 partite giocate ha chiuso con una media di 11.6 punti a partita tirando con il 48.1% da due e con il 34.8% da tre punti, 3.1 rimbalzi di media e una valutazione media di 9.8.