Torna ad accendersi il Biella Forum: c’è Angelico – Remer Treviglio

Coach Michele Carrea: "Il campo aperto potrebbe essere una delle chiavi dell'incontro, alla mia squadra chiedo di essere disciplinata".

Dopo due turni disputati in trasferta, le luci del Biella Forum tornano ad accendersi sul campionato di A2 Citroën. L’Angelico Biella, reduce da quattro successi consecutivi che l’hanno proiettata al primo posto del girone Ovest, scenderà davanti al proprio pubblico domenica alle ore 18.00 contro la Remer Blu Basket Treviglio, già avversaria dei rossoblù di un acceso ottavo di finale playoff nell’aprile 2015. Si gioca per il 7° turno di regular season.

L’AVVERSARIO
La Remer Blu Basket Treviglio è tornata ai nastri di partenza del secondo campionato nazionale con il rammarico di essersi fatta sfuggire a fil di sirena, contro Treviso, i playoff. La squadra di coach Adriano Vertemati cercherà, perciò, di riscattarsi per riacciuffare un posto nella post season, supportata da un pubblico sempre in crescendo. I lombardi non intendono far mancare spettacolo e determinazione ai propri estimatori, con un occhio alla classifica del campionato e una a quella dell’utilizzo degli Under. Due innesti in quintetto (Marini da Roseto e l’USA Sollazzo da Recanati) a supportare i confermati Rossi, Sorokas e Marino. Panchina, invece, totalmente rinnovata con Cesana e Nwohuocha (campioni d’Italia con l’Under 20 di Cantù), Pecchia (AJ Milano) e Genovese (da Orzinuovi), più i due Bluorobica Mezzanotte e Dessì.
Il quintetto: Marino, Marini, Sollazzo, Sorokas, Rossi.

I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Samuele Pasqualini.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.
Remer Blu Basket Treviglio: 4 Luca Cesana, 6 Andrea Pecchia, 7 Luigi Cacciani, 8 Nicholas Dessì, 9 Paulius Sorokas, 10 Alberto Moretti, 11 Tommaso Marino, 13 Pierpaolo Marini, 14 Andrea Mezzanotte, 16 Salvatore Genovese, 17 Emanuele Rossi (cap.), 20 Lorenzo Rota, 29 Curtis Nwohuocha, 43 Adam Sollazzo.
Head coach: Adriamo Vertemati.
Assistant coach: Mauro Zambelli/Raffaele Braga.

GLI EX
Marco Sambugaro, General Manager di Pallacanestro Biella, a Treviglio da giocatore nella stagione 1991/1992.

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Remer Blu Basket Treviglio sarà diretta dal Sig. Nicola Beneduce di Caserta (CE), dal Sig. Marco Rudellat di Nuoro (NU) e dal Sig. Stefano Wassermann di Trieste (TS).

L’ULTIMO PRECEDENTE
Mercoledì 29 aprile 2015
Angelico Biella-Remer Blu Basket Treviglio 76-68
Parziali: 24-13, 47-36, 64-52.
Angelico Biella: Johnson 6, Chillo 13, Laquintana 17, Infante 9, Lombardi 6, Berti 11, Calabrese n.e., Gonzato n.e., De Vico 10, Danna 1, Marzaioli 3. All.: Corbani.
Remer Blu Basket Treviglio: Sabatini 7, Marusic 2, Slanina 1, Gaspardo 4, Marino 22, Permon n.e., Beretta n.e., Carnovali 8, Rossi 18, Turel 6. All.: Vertemati.

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “Il campo aperto potrà essere una delle chiavi dell’incontro. Sorokas e Sollazzo, i due stranieri di Treviglio, hanno caratteristiche fisiche per percorrere bene il parquet. La seconda chiave sarà sicuramente il pick and roll di Marino, un pick and roll giocato per i vantagggi di tutti. In questo caso dovremo fare scelte che rispettino tutti quelli che possono essere i terminali dei vantaggi. Treviglio è una squadra che possiede atletismo, che può imporlo e che sa giocare. Da un punto di vista di accoppiamenti, sia per centimetri sia per stazza, non vedo situazioni con punti di forza enormi da entrambe le parti. Torniamo a giocare in casa e quindi dovremo sfruttare al meglio l’energia che i nostri tifosi ci trasmetteranno. Ai ragazzi chiedo di fare una partita disciplinata; il nostro obiettivo oggi è allungare il tempo di massimale per più tratti di gara. La partita di domenica nasconde tante insedie, soprattutto per il vissuto delle nostre ultime giornate di campionato; per questo motivo, sarà importante anche non sbagliare l’approccio”.

Niccolò De Vico
: “Come noi conosciamo bene Treviglio, lo stesso possono dire loro di noi. Ci siamo incontrati in amichevole in precampionato ed è stata una vera battaglia. Non è valsa due punti, ma a livello fisico e di intensità è stata una partita vera. Proprio per questo sappiamo che domenica sarà una gara difficile. In questo momento stiamo dimostrando di essere tra le squadre più in forma del campionato e quindi Treviglio verrà qui decisa a dare il cento per cento. Hanno un mix di giocatori giovani ed esperti e l’asse playmaker-centro rodato da anni, questo per loro può essere un bel vantaggio. Noi cercheremo di arrivare al match pronti il più possibile”.