Bonanno, ex velenosa: Gradisca batte Cussignacco

La playmaker della formazione gradiscana si scatena nel terzo e nel quarto periodo, propiziando così la vittoria del team isontino.

Prima sconfitta stagionale per la Libertas Cussignacco di coach Stefano Tomat che a Gradisca, dopo 40 minuti di battaglia, torna a casa con il tanto odiato referto giallo, lasciando punti e vittoria alle padrone di casa.

Che fosse una partita difficile si sapeva, visto il roster a disposizione di coach Andrea Inglese e vista la grande voglia di rivalsa delle locali dopo la “batosta” di sette giorni fa contro la corazzata Casarsa.

Nei primi due quarti l’equilibrio regna sovrano, ad una Trevisani (17 di cui 15 nei primi due quarti) subito in palla, Cussignacco risponde grazie alla solita Lazzaro (14) dall’arco e a capitan Procacciante (6) nel pitturato.
Le ospiti riescono ad andare all’intervallo lungo avanti di 5 lunghezze sul 22-27 nonostante l’infortunio alla caviglia di Marta Franco (rientrerà un paio di minuti nel finale senza incidere) e a qualche problema di falli.

Il terzo quarto si apre con un cambio di difesa ordinato dal coach di Gradisca, che però non sembra mettere in difficoltà le ospiti, che infatti tentano l’allungo arrivando fino a toccare a 4’30” dalla fine le 10 lunghezze di vantaggio, grazie a 5 punti in fila di Maranzana (7).
È qui però che la luce per le cussignacchesi si spegne di colpo ed inizia il Bonanno (20) show.
La playmaker di Gradisca, ex di turno, si mette le sue compagne sulle spalle e prima le trascina alla rimonta (39-41 a fine terzo quarto) poi, mettendo a segno tutti e 13 i punti della sua squadra nell’ultimo quarto, trascina Gradisca ad una meritata vittoria.

Così Stefano Tomat a fine gara: “Sconfitta tutto sommato meritata e di cui mi prendo tutta la responsabilità, perché non siamo riusciti a sfruttare i nostri vantaggi e abbiamo subito oltremodo le loro importanti individualità. Il rammarico aumenta perché non siamo stati in grado di chiudere il match sul +10 a metà terzo quarto, e quando poi si va punto a punto sono gli episodi a decidere le partite, e Gradisca è stata più cinica e precisa nei momenti clou. Questa sconfitta non pregiudica nulla, ma deve farci riflettere e pertanto conto in una reazione quantomeno mentale già venerdì prossimo, quando ospiteremo a Cussignacco, alle ore 21:00, la favoritissima Casarsa.”

BASKET GRADISCA-LIBERTAS CUSSIGNACCO 52-45 (9-9) (22-27) (39-41)

Basket Gradisca: Monorchio 2, Bonanno 20, Rivron 1, Bonanno, Papais 0, Florio 1, Goriup, Arba 2, Urizio 5, Tossut 3, Trevisani 17, Vecchiet 1. Coach Andrea Inglese
Libertas Cussignacco: Mizzau, Rinaldis 3, Procacciante 6, Ballarin 2, Lazzaro 14, Maranzana 7, Franco 2, Gasparini 4, Bonelli 2, Stefanini n.e., Esposito 5. Coach Stefano Tomat