Matteo Moretti, che tripla! Codroipo esulta contro Jesolo

Il tiro da tre del playmaker classe 1993 regala la vittoria al team di Portelli, a sei decimi dalla sirena finale.

E’ un tiro da tre punti di Matteo Moretti, a un sospiro dalla sirena finale, a dare la vittoria alla Bluenergy Codroipo contro la corazzata Secis Jesolo: il palasport di Via Circonvallazione è esploso quando la parabola del playmaker classe 1993 ha baciato il tabellone ed è entrata, fissando il +2 conclusivo per i biancorossi.

Ma andiamo per ordine: a Codroipo arriva una Jesolo forte di individualità quali il veterano Matteo Maestrello, il lungo Delle Monache, il regista Zatta e il lungo Mbaye, il tutto coordinato da un nome noto sul panorama cestistico nazionale come quello di Massimo Guerra. Coach Portelli, in settimana, aveva parlato di fiducia ritrovata dopo l’ultima vittoria e la sua formazione ha confermato questo trend, riuscendo a prendere subito in mano le redini della partita: difesa arcigna contro i realizzatori di Jesolo, che dal canto loro non riescono ad entrare in ritmo (Ambrosin 2/12 dal campo); ne esce un primo periodo che vede i padroni di casa andare avanti sul 18 – 12, poi controlla un buon margine anche nella seconda frazione.

Nata (3/8 da due e 2/6 ai liberi, ma 12 rimbalzi, 5 falli subiti, 3 recuperi e 3 assist) risponde colpo su colpo al veterano Delle Monache (6/11 dal campo, 2/2 in lunetta, 6 rimbalzi, 5 falli subiti), in un avvincente duello di chili e centimetri in area: Codroipo tocca anche il +9, ma Jesolo è subito brava a rintuzzare l’accelerata dei biancorossi, che vanno al riposo lungo con quattro lunghezze da gestire, sul punteggio di 37 – 33.

Nella ripresa, la Secis fa vedere perchè occupa la prima posizione in classifica, visto che ci mette un attimo per rimontare: Delle Monache è una presenza importante vicino a canestro, ma i veterani Zatta (4/9 al tiro, 6 rimbalzi, 3 recuperi e 3 assist) e Matteo Maestrello (5/9 dal campo, 4 recuperi) lo spalleggiano alla grande. Dall’altra parte, però, la grande attenzione a rimbalzo e l’intensità di squadra permettono alla compagine di Portelli di non farsi superare in maniera netta, tanto che alla terza sirena il punteggio recita 48 – 49.

Tante emozioni, che continuano anche nell’ultimo periodo: quando la Secis sembra in grado di portare a casa la partita, accumulando qualche lunghezza di margine, la Bluenergy reagisce prontamente, da grande squadra. Oltre a Infanti (5/12 da due, 0/1 da tre, 6/9 ai liberi, 8 falli subiti, 6 rimbalzi), anche Matteo Moretti ci mette del suo: mancano sei secondi alla fine e Matteo Maestrello segna il 63 – 64 per la Secis. Minuto di sospensione per coach Portelli, che disegna lo schema per cercare l’ultima conclusione: la responsabilità se la prende proprio Moretti (3/4 da due, 3/6 da tre, 5 rimbalzi, 3 assist), che allo scadere indovina il tiro pesante del 66 – 64. Grande entusiasmo al palasport di Codroipo, per una vittoria che è simbolo del sacrificio e del gioco di squadra.

CODROIPO – JESOLO   66 – 64

Bluenergy Codroipo: Nata 8, Girardo 4, Matteo Moretti 15, Sant, Nobile 10, Venaruzzo, Macaro 2, Infanti 16, Maghet 11. Non entrati: Trevisan, Dell’Angela e Mozzi. All. Portelli
Secis BC Jesolo: Mbaye, Zatta 11, M.Maestrello 10, Cia, Ambrosin 9, De Lazzari 4, N.Maestrello 10, Di Marzo, Ruffo 6, Delle Monache 14, Bassetto. Non entrato: Fantin. All. Guerra

Parziali: 18-12, 37-33, 48-49
Arbitri: Occhiuzzi di Trieste e Corrias di Cordovado