Perteole non fa mai canestro, la Dinamo Gorizia ne approfitta

La squadra di Beretta gioca contro grande intensità, ma non riesce a superare i sessanta punti: la formazione isontina, priva di Fornasari, ringrazia il bomber Patrick Nanut (27 a referto).

Tutto esaurito al Palaperteulis, dove arriva la quotata Dinamo Gorizia accompagnata dai suoi chiassosi supporters, con Perteole che deve rinunciare a Maran e Tomasi infortunati, mentre tra le fila dei goriziani è assente Fornasari.

La partita è illuminata dopo pochi minuti dal fuoriclasse Nanut, che segna 14 punti di fila in cinque azioni, con quattro bombe da tre punti e due tiri liberi.
Dinamo in controllo della gara, ma Perteole si rifà sotto sul 30 a 35 con un pressing asfissiante e la difesa “run and jump” coi raddoppi, anche se la pochezza a rimbalzo e le percentuali scadenti penalizzano i padroni di casa, che sono sotto di 12 punti all’intervallo lungo.

Inizio di terzo quarto a favore sempre dei goriziani, che dilatano il vantaggio fino a 20 lunghezze, ma Perteole rientra fino a meno 8, con grande pressione difensiva qualche palla rubata.
Nell’ultimo periodo la Dinamo gestisce la gara dall’alto della sua netta superiorità tecnica con un ritrovato e concreto Bonamico sotto i tabelloni (14 punti e una valanga di rimbalzi per lui).
Per Perteole gran impegno e intensità, ma se non si fa mai canestro (0 su 10 da tre punti, 13 su 18 con 68% ai tiri liberi e 23 su 52, con 44%, da due punti) è dura vincere le partite.
Trasferta fondamentale venerdi a Muggia dove i Perteolesi dovranno assolutamente cercare due punti d’oro per la salvezza.

BASKET PERTEOLE – DINAMO GORIZIA   59 – 77

Basket Perteole: Urban, Vesco 5, Marras 18, Mainardi 9, Degrassi 7, Kos 10, Canciani 4, Zanini, Politti 2,Verzegnassi 2, Niemiz 2, Blasco. All. Beretta/Bortolotti
Dinamo Gorizia: Fait, Piras 2, Cossi 11, Federico Bullara 11, Nanut 27, Roberto Bullara 10, Patrone, Bonamico 14, Coco 2, Conzutti. All. Bonetti/Mantesso

Arbitri: Del Fabro e Castellani