Aviano Basket, vittoria “di Pirro” contro Pordenone: Rizzo infortunato

La squadra avianese si impone grazie ad un primo periodo stellare, ma perde la sua forte ala, infortunatasi nel terzo periodo.

Nessun problema per il Basket Aviano contro il Sistema Pordenone: 79 – 56 il risultato finale al palasport avianese, con la squadra di casa che ha sostanzialmente dominato il confronto con la giovane formazione di coach Spangaro.

Il primo periodo decide la partita: impietoso parziale di 24 – 5 con cui il team di Starnoni mette l’ipoteca sul match; Pordenone non riesce a reagire, Rizzo è il solito MVP grazie al suo atletismo e sfrutta la tecnica di Fabio Pivetta, bravissimo a mettere in ritmo il compagno di reparto. Per il Sistema, il solo Francesco Tagliamento (27 a referto per il play/guardia ex Oderzo) non è sufficiente: la partita è a senso unico e nella seconda frazione arriva il classico ventello di scarto, con Pordenone che fatica tremendamente in attacco, mentre Aviano è in ritmo e riesce a segnare qualsiasi cosa.

Nella ripresa non cambia la musica, ma la brutta notizia per i padroni di casa è legata a Rizzo: l’ala locale, infatti, si infortuna al ginocchio (entità del danno da valutare) e deve lasciare il campo definitivamente. Una tegola sul team di Starnoni, che ha però accumulato un vantaggio rassicurante e non ha problemi a chiudere il match, dopo aver concluso la terza frazione avanti sul 56 – 36.

L’ultimo periodo serve solamente a mettere a posto le cifre e ad ammirare lo stoico Tagliamento che, nonostante la sconfitta, si erge a protagonista nelle file pordenonesi: la partita termina 79 – 56 e per Gaglianone e compagni arriva il referto rosa.

AVIANO – SISTEMA PORDENONE   79 – 56

Aviano Basket: Rizzo 15, Galli 14, Toppan 5, Severino 5, S. Pivetta 4, Gaglianone 8, Viel 6, Marchiò 2, Crestan 6, Bomben 10, F. Pivetta 4. All. Starnoni
Sistema Pordenone: Migliorini, Bevilacqua 4, Viol 2, Colombo 9, Tagliamento 27, Mio 4, Zigante, Lutman, Pasquali 2, Nava 5, Cengarle 3, Feletto. All. Spangaro

Parziali: 24-5, 41-20, 56-36
Arbitri: Bragagnolo e Caroli