L’Alba Cormons espugna il PalaLancieri: Raccaro e Mazzitelli sugli scudi

La coppia di lunghi di coach Luca Salvio sfrutta al meglio il maggior centimetraggio e riesce a dare una spinta determinante alla formazione cormonese.

L’Alba Cormons espugna con pieno merito il Palasport di Cervignano superando l’ABC, che persevera nei suoi alti e bassi.
Partenza equilibrata con Raccaro – dato per assente alla vigilia – e l’ex Coceani sugli scudi per gli ospiti. Rispondono i bassaioli con le conclusioni in transizione di Deana, assistito da Dalla Pozza e Contin creando il primo break.

Un paio di errori difensivi da “fallo e vale” di Cervignano permettono il rapido recupero dei ragazzi di coach Salvio e il primo quarto si chiude sul 24-22. Nella seconda frazione i padroni di casa si allungano in contropiede portandosi sul 37-27, momento nel quale sprecano un paio di facili occasioni in sovrannumero e Cormons ne approfitta con Coceani e Mazzitelli per il 41-41 all’intervallo.
Nella ripresa è l’Alba che si porta subito avanti con una serie di conclusioni dalla distanza non contestate. Gli ospiti non si faranno più riavvicinare dall’ABC che si mostra stordita e incapace di reagire.

Il terzo periodo si chiude 51-66 e gli ultimi dieci minuti sono pura accademia, fino al 59-81 finale, con sorrisi per gli ospiti che escono da un periodo complicato e musi lunghi per i bassaioli che, se non difendono con continuità e intensità, mostrano i loro limiti quando il ritmo rallenta con errori banali in fase offensiva aggravati dalla carenza di chili e centimetri in difesa e a rimbalzo. Migliori marcatori tra i vincitori Raccaro 21, Mazzitelli 18 e Coceani 15.


ABC CERVIGNANO – ALBA CORMONS    59 – 81


Credifriuli Abc Cervignano: 
Contin D. 21, Piani 2, Pipp 2, Buzzin, Vassallo 2, Deana 8, Vignuda 5, Contin L., Fini 12, Aloisio, Rivoli, Dalla Pozza 7. All. Miani
Alba Cormons: Mazzitelli 18, Rossmann 4, Veronese, Fain, Gazzetta 6, Coceani 15, Mocchiutti, Castello, Silvestri 11, Raccaro 21, Della Rovere 6. All. Salvio

Parziali: 24-22; 41-41; 51-66
Arbitri: Saule e Cetin
Usciti cinque falli: Aloisio