Coppa Toscana 2017, la location prescelta è Siena

Un evento di grande rilievo per la pallacanestro e per l'intera città.

La Federazione Italiana Pallacanestro Toscana ha ufficializzato data e luogo delle Final Four di Coppa Toscana Femminile 2017. Ad organizzare il Torneo Lunghi, in programma per sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017, sarà l’MPS ADPF Costone, che al PalaOrlandi darà vita ad una due giorni dedicata al basket e a molto altro. L’evento, organizzato dalla società senese in collaborazione con la FIP, metterà di fronte le quattro squadre finaliste che si sono qualificate nei rispettivi gironi: Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile (Pistoia), G. S. Jolly Acli Livorno, Target San Giovanni Valdarno e Pallacanestro Femminile Firenze. Ma non solo. Quella del 21 e del 22 gennaio vuole essere una vera e propria manifestazione a tutto tondo, in cui si possa respirare basket ma che coinvolga anche e soprattutto tutta la città di Siena.

Verranno attivati una serie di eventi promozionali ed iniziative che ovviamente coinvolgeranno tutte le società cestistiche della città, e domenica, nel pomeriggio, prima della finale, sarà organizzata una partita di Baskin, attività sportiva ispirata al basket e pensata per permettere a giovani normodotati e giovani disabili, maschi e femmine, di giocare nella stessa squadra, e che da ormai qualche anno rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello del Costone. Presente per l’occasione anche l’Associazione Sesto Senso ONLUS, nata nel 2000 e costituita da genitori di minori diversabili.

Un evento dunque di grande rilievo per la pallacanestro e per l’intera città. Lo scopo sarà infatti quello di diffondere e far conoscere il fenomeno basket, soprattutto quello femminile.