San Daniele del Friuli, fine settimana intenso per il vivaio

Un altro fine settimana intenso per il settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele che ha visto entrare in scena anche la squadra Under 13 Regionale.

Ottimo l’esordio degli atleti dei coach Sgoifo e Simonutti che, fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino, si sono sbarazzati dei malcapitati avversari della P.A.F. Povoletto, giocando un’ottima partita. Dopo il 21 – 6 del primo quarto e il 43 – 9 all’intervallo, la partita, di fatto chiusa, ha permesso ai coach di dare ampie rotazioni a tutta la panchina. Tutti i ragazzi sono andati a referto con Viola (20 punti), Cescutti (15), Laura Romanin (12, nella foto) e Quai (10 punti).

Il prossimo appuntamento per i piccoli Bull Dogs è previsto per giovedì sera, nella tana della Pallacanestro Tolmezzo.

Il giorno prima era toccato agli Under 15 Elite, tesserati Gemona Basket, affrontare la capolista del torneo: Pallacanestro Feletto. Nonostante le assenze (out Fornasiero, Mucciolella e D’Antoni, con Cimenti in panchina per onor di firma) i ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Vuerich, sotto la supervisione tecnica di Mauro Stoch, hanno venduto cara la pelle tanto da chiudere all’intervallo sotto di 9 punti (37-28). Nel terzo parziale, aumentando la pressione difensiva è arrivato il break di 13 – 20 che ha riaperto tutti i giochi.

Capitan Romanin e compagni sono riusciti anche ad arrivare sul +1 (49 – 50), ma la stanchezza e la prematura uscita per falli di Domini e Stoch hanno permesso a Feletto di portare a casa una meritatissima vittoria. Per il Gemona Basket è stata comunque un’altra ottima prestazione che sicuramente è servita per prendere coscienza dei propri mezzi.

Gli Under 14 regionali in trasferta e l’Under 16 Elite e l’Under 14 open in casa, hanno giocato tutte sabato.

Capitan Mancinelli e compagni (under 14 regionali) sono partiti andando sotto 15 – 7 nella prima frazione, ma hanno lottato alla pari contro i padroni di casa di coach Zuccolo nei due quarti centrali (15 – 15, 14 – 15) sciogliendosi però come neve al sole nell’ultima frazione (22 – 7). Da registrare sicuramente sono la difesa e le troppe palle perse banalmente, ma altrettanto ottime sono state le prestazioni dei “giovani” (un anno di differenza per loro) Viola con i suoi 12 punti e Bellese autore di 15 punti, con 4 su 5 nel tiro da 3 punti. Il prossimo impegno, decisamente difficile sarà per sabato, fra le mura amiche, contro l’U.b.c. Udine.

A Majano è stato il turno degli Under 16 Elite, contro una delle sorprese di questo inizio di campionato: la Barcolana Trieste.

Dopo un inizio decisamente negativo (1 – 10 di parziale), l’ingresso dalla panchina di Di Filippo e Adduca, ha dato una svegliata alla truppa che ha raggiunto e superato gli avversari sul finale del primo parziale (16 – 20). Un break a favore degli ospiti è arrivato poi nella seconda frazione (12 – 21) ed è stato in questo momento della gara che capitan Venier e compagni non sono più riusciti a tornare in corsa.  E’ stata assolutamente meritata la vittoria di Trieste (54 – 75 il finale), soprattutto per l’atteggiamento remissivo e passivo messo in campo dai padroni di casa. Il prosssimo turno è previsto per sabato, in casa della corazzata Falconstar Monfalcone.

Seconda partita stagionale per gli Under 14 Open che, dopo l’esordio vincente a Romans d’Isonzo, hanno affrontato il Basket Trieste. Il trio Romanin-Londero-Domini ha messo le cose in chiaro sin dalla prima frazione (25 – 11 il finale), per poi arrivare al 47 – 20 dell’intervallo, con Stoch e Rupil sugli scudi. Terzo e quarto periodo sono serviti a entrambi i coach per provare varie soluzioni e dare ampio spazio alle panchine. Ottime le prove di Iob e Mansutti, classe 2004. In questi giorni è arriva un’altra soddisfazione per società e staff tecnico: la convocazione in Rappresentativa Regionale di ben quattro atleti: Romanin, Stoch, Londero e Rupil. Il prossimo impegno per la squadra della collaborazione fra San Daniele, Gemona, Tolmezzo e Tarcento sarà finalmente un vero banco di prova in casa dell’Azzurra Trieste, una delle squadre più accreditate per il titolo regionale.

Ultimi a scendere in campo sono stati gli Under 18 Elite che, nella trasferta di Casarsa, dopo un inizio entusiasmante, con soli 10 punti concessi agli avversari, contro i 27 segnati, si sono un po’ seduti sugli allori nel secondo parziale, premettendo ai padroni di casa di rifarsi sotto (27 – 40 all’intervallo).

Le direttive tecniche di coach Milan in spogliatoio sono servite però a rimettere a posto gli equilibri, tanto che la terza sirena è arrivata sul punteggio di 41 – 67. Da segnalare le ottime prove di Cella (25 punti), Paolo Nicoloso (26 punti), la grande grinta messa in campo da Zannier e Cautero e il positivo esordio stagionale di Molaro. Lunedì prossimo, alle ore 18.45, si giocherà il “big-match” di giornata, per Cella e compagni, contro la capoclassifica Jadran Trieste: partita da non perdere per tutti i sostenitori dei Bull Dogs.