Fisiosan Cus Trieste sofferente ma vittorioso contro la Piemme

Gli universitari di Trani disputano un match a due facce: poco grintosi nel primo tempo, positivi e intensi nella ripresa. Non bastano, per i monfalconesi, le buone prove di Fusco, Bartolini e Facchini.

Torna alla vittoria il Fisiosan Cus Trieste: dopo la sconfitta di una settimana prima contro la capolista Sokol, gli universitari di Trani riescono ad imporsi in casa contro una Pallacanestro Monfalcone combattiva e tignosa fino all’ultimo.

I cantierini si presentano al PalaCus con due importanti assenze nel proprio roster: non ci sono, infatti, Tossut e Vittor, i due “virgulti” in forza alla Falconstar di Serie C Gold. A causa degli infortuni dei biancorossi, i “Piemmini” non possono quindi contare su due pedine di riferimento, mentre dall’altra parte tocca a Zecchin, Mozina e Rizzani rimanere in tribuna ad applaudire i propri compagni.

Si parte ed il match non decolla, nei primi minuti: molti errori da ambo le parti, è capitan Fusco che all’inizio da una spinta agli ospiti con un paio di canestri da sotto sfruttando molto bene i mismatch. Per il Cus, risponde Palazzi con una tripla ed un canestro: è Monfalcone che rimane avanti, sul +4 dopo il primo periodo.

Nella seconda frazione, continuano i problemi offensivi per il team di Trani, che fatica molto a trovare i ritmi giusti, mentre Monfalcone punta sulla coppia Bartolini – Facchini, molto aggressivi in questo frangente a livello d’attacco: il Fisiosan Cus subisce la formazione ospite e chiude il secondo periodo con sette lunghezze da recuperare, poi nella ripresa arriva anche il distacco in doppia cifra.

Il momento migliore di Monfalcone è sul 29 – 40, con il lungo Rorato che corona un buon parziale, ma a quel punto il team triestino ha una reazione: la difesa di squadra inizia pian piano a migliorare e fioccano rimbalzi, aiuti e recuperi. “Ludo” Pastor e Matteo Tritta fanno il loro lavoro nei pressi del canestro, riuscendo a limitare i vari Tessarolo, Rorato e Fusco: c’è pure tempo per una breve interruzione a causa di un punto bagnato del parquet universitario, ma gli arbitri Schiano e Bonano decidono che si può proseguire.

La “pausa” fa bene al team di Trani, che prosegue nell’aggancio, riuscito a fine terzo periodo, grazie all’intensità di Martino Infanti, che ci mette agonismo nella propria metà campo e raccoglie le briciole in attacco tramutandole in oro: 43 – 43 al trentesimo.

Nell’ultimo quarto, Facchini cerca di trascinare i suoi compagni, ma un parziale di 6 – 0 dei triestini risulta decisivo, perchè scava un piccolo margine che verrà gestito fino alla fine dal Fisiosan Cus: Padovan sfrutta al meglio il “bonus” raggiunto dai monfalconesi colpendo ripetutamente dalla lunetta, aumentando il divario e propiziando il +9 conclusivo per il Cus Trieste.

CUS TRIESTE – PALLACANESTRO MONFALCONE   64 – 55

Fisiosan Cus Trieste: Infanti 4, Pertoldi, Cattaruzza 2, Zanini 8, Rizzo 3, Pastor 5, Padovan 24, Palazzi 7, Bianchini, Pulimeno ne, Tritta 11. All. Trani
Pallacanestro Monfalcone: Scocchi 1, Rigoni ne, Facchini 14, Feri 5, Fusco 11, Bertossa, Rorato 5, Tessarolo 4, Bartolini 11, Rosso 4. All. Zucco

Parziali: 13-17; 25-32; 43-43
Arbitri: Schiano di Zenise e Bonano di Trieste