FMC Ferentino, nuovo derby: è il turno di Latina

Coach Ansaloni: "I nostri prossimi avversari sono una squadra particolare, che alterna diverse soluzioni tattiche".

Nuovo derby casalingo per la FMC Ferentino che domenica 20 Novembre (ore 18) al Ponte Grande affronterà la Benacquista Assicurazioni Latina nell’ottava giornata d’andata di Serie A2 Citröen. I gigliati, dopo la splendida vittoria della scorsa giornata al Pala Mangano di Scafati, cercheranno di agguantare il secondo successo consecutivo nella sfida contro i cugini nerazzurri, anch’essi reduci da una vittoria convincente, ottenuta al Pala Bianchini ai danni dell’Eurobasket Roma.
Attualmente gli amaranto, a quota 8 punti, occupano la quinta posizione in classifica in compagnia di Rieti e Virtus Roma; Latina insegue con due lunghezze di ritardo, appaiata a Trapani, Treviglio e Agrigento.

DICHIARAZIONI

Luca Ansaloni: “È una partita particolare quindi dovremo affrontarla con la massima concentrazione anche perché ci troveremo di fronte una squadra che sta andando molto bene ed è reduce da due vittorie consecutive. Come spesso succede dopo le vittorie lo stato d’animo migliora ma noi lavoriamo sempre al meglio e domenica speriamo di riprodurre in campo quello che abbiamo fatto in settimana. Latina è una formazione che varia molto le sue soluzioni tattiche, alterna difese di diverso tipo per cambiare ritmo al match perciò la chiave della partita sarà la nostra capacità di leggere le differenti situazioni e adattarci velocemente. Dovremo essere pronti a giocare anche in base a quello che ci proporranno gli avversari come ad esempio una grande alternanza di difese, questo però potrebbe rivelarsi anche un’arma a doppio taglio perché c’è la possibilità che si creino più spazi per il nostro attacco se saremo bravi a interpretare a dovere ciò che accade sul parquet”.

Matteo Imbrò: “In questo avvio di stagione siamo andati bene ma avremmo potuto fare qualcosa di più, penso ad esempio alle partite con Legnano e Tortona che erano nelle nostre possibilità e che ci avrebbero permesso di occupare una posizione migliore in classifica; comunque il campionato è ancora lungo e non bisogna guardarsi indietro. A prescindere dall’avversario che ci si trova di fronte, bisogna sempre ragionare su una partita alla volta cercando di estrapolare il meglio da quelle precedente. Sia noi sia Latina siamo reduci da una vittoria perciò arriviamo al derby con uno stato d’animo positivo, sono convinto che sarà una bella partita e noi faremo di tutto per vincerla. Ho osservato il loro playmaker, DeShields, nel torneo pre-campionato che si è tenuto a Ferentino e mi sono fatto un’idea sul suo gioco, mi sta capitando spesso di marcare uomini più piccoli e più rapidi quindi sto cercando di lavorare sul mio fisico ma contro ogni avversario è una storia diversa”.

Roster – FMC Ferentino: 4 Capuani, 5 Musso, 6 Gigli, 10 Datuowei, 11 Sabbatino, 12 Imbrò, 14 Gilbert, 15 Carnovali, 16 Aatata, 17 Bertocchi, 20 Benvenuti, 42 Raymond. Coach: Ansaloni
Benacquista Latina: 5 Alredge, 7 Mathlouthi, 8 Poletti,11 Rullo, 14 Mascolo, 15 Deshields, 16 Uglietti, 18 Allodi, 21 Pastore, 53 Cavallo. Coach: Gramenzi

Note – Settimana di allenamenti regolare, roster al completo.

Arbitri – Roberto Matedomini di Grottagia (TA), Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Damiano Capozziello di Brindisi.

Varie – Ex di turno il preparatore atletico nerazzurro, Dorde Kozul, il pivot Giovanni Allodi e coach Franco Gramenzi, dal 2010 al 2015 a Ferentino dove ha ottenuto la promozione in LegaDue e una finale di Coppa Italia. L’associazione “Il Mosaico” sarà presente al match con lo striscione “Rosso come… Passione Amore Vita” contro la violenza sulle donne (CLICCA QUI per i dettagli).