Difesa e Braidot, le chiavi della Calligaris vincente nel derby

I seggiolai si impongono contro la Bluenergy Codroipo, con una prestazione positiva da parte dell'ala classe 1986.

La Calligaris Corno di Rosazzo si prende il derby friulano contro la Bluenergy Codroipo, nel sabato di C Gold: 74 – 66 il risultato finale di un match influenzato principalmente dall’ottima prestazione di Siro Braidot, autore di un rotondo ventello che ha propiziato il referto rosa per la compagine allenata da Marco Rovere.

La Bluenergy è determinata e non vuole certamente farsi da parte: dopo la vittoria rocambolesca contro Jesolo, firmata dalla “tabellata” di Matteo Moretti, il team di Portelli è carico ed ha energie da spendere: prova ne sia il perfetto equilibrio durante il primo periodo di gioco, con il punteggio fermo sul 17 – 16 a favore dei padroni di casa. Il duello sotto canestro è avvincente, visto che Principe (5/13 dal campo, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi, 4 falli subiti, 2 recuperi e 2 assist) ha il suo bel daffare contro i chili ed i centimetri della coppia Nata – Macaro. La Calligaris riesce anche a guadagnare un +7 di margine, ma viene ben presto ripresa dalla Bluenergy: i codroipesi giocano senza alcun timore reverenziale di sorta, pur fra diversi errori. La partita continua in equilibrio, con Maghet (2/8 dal campo, ma 5/6 ai liberi e 12 rimbalzi) utile per gli ospiti, che chiudono i primi venti minuti ancora sotto di un punto, sul 35 – 34.

Nella ripresa, gli ospiti riescono a mettere avanti la testa grazie a Federico Girardo: l’ala di Portelli è utile insieme al solito Matteo Moretti (3/5 dal campo e 5 assist), che ispira al meglio i propri compagni. La squadra codroipese tocca il +6 come massimo vantaggio, ma a questo punto la Calligaris reagisce: la carica viene somministrata da quella dinamo umana che risponde al nome di Siro Braidot (6/8 da due, 2/6 da tre, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi), che si carica sulle spalle attacco e difesa della Calligaris, rientrata a meno quattro alla sirena del trentesimo.

L’inerzia passa nuovamente nelle mani di Corno, che riesce ad andare in vantaggio addirittura in doppia cifra: Munini (7/18 dal campo, 5 rimbalzi, 4 assist) non è precisissimo, ma spalleggia alla grande Braidot e la formazione di casa si rende protagonista di un finale tutto in discesa, mentre la Bluenergy deve arrendersi, sul punteggio di 74 – 66.


CORNO DI ROSAZZO – CODROIPO   74 – 66

Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 4, Principe 12, Poboni ne, Braidot 20, Munini 17, Cecotti, Diviach 2, Bacchin 2, Accardo 9, Franco 8. All. Rovere
Bluenergy Group: Moretti Mas. ne, Dell’Angela ne, Nata 9, Girardo 8, Moretti Mat. 7, Sant ne, Nobile 2, Venaruzzo 5, Macaro 5, Giovanni Infanti 19, Maghet 11, Mozzi ne. All. Portelli

Parziali: 17-16, 35-34, 51-55
Arbitri: Roiaz di Muggia e Rossi di Fogliano