Overtime “fatale” per la Lussetti: l’Ubc passa alla Don Milani

Dopo aver condotto per gran parte nel punteggio, il team di Bartoli si fa raggiungere e poi superare nel tempo supplementare dai friulani.

Si chiude con la vittoria al supplementare dell’Ubc Udine il big match dell’ottava giornata di Serie C Silver: alla Don Milani di Altura, andava in scena il confronto tra la formazione di Andrea Paderni, attualmente prima in classifica in coabitazione con San Daniele, e la OFM Lussetti Servolana, squadra rivelazione di questo avvio di campionato, visto che si trova a soli due punti di distanza dalla vetta.

Coach Bartoli ha disegnato la partita con un intento chiaro: limitare Tiziano Floreani, il punto di riferimento della compagine udinese; ecco che, infatti, parte una staffetta difensiva per attaccarsi ai garretti del bomber udinese e la mossa sembra funzionare. I padroni di casa, infatti, riescono ad andare in vantaggio (+4 dopo il primo periodo): in attacco, oltre al solito Cernivani, si fanno vedere Dedenaro e Tropea, i due lunghi di Bartoli. Se il classe ’98 ex BaskeTrieste si rende utile a rimbalzo e chiuderà in doppia cifra, il pivottone sfrutta i suoi 202 centimetri mettendo a segno alcuni pregevoli tiri in gancio ed ecco che a metà incontro il punteggio recita 40 – 33 per la Lussetti.

Udine, però, non sta di certo a guardare: Floreani, nonostante la marcatura stretta, riesce comunque a prendere conclusioni che vanno a buon fine, nonostante l’alto coefficiente di difficoltà. In più, Paderni è bravo a trovare valide alternative al suo realizzatore principe, con la presenza di Bianchini o le conclusioni dei vari Cruz, Tirelli e Cianciotta.

Il trend della partita vede ancora la squadra triestina in vantaggio al termine del terzo periodo (55 – 49), ma nell’ultimo quarto Udine è brava a recuperare interamente il divario: la Servolana fatica in attacco nei dieci minuti conclusivi e segna appena nove punti. Si arriva al finale infuocato sul punteggio di 64 pari: Matteo Cernivani cerca di affrettare la conclusione vincente, provando il tiro della vittoria a dieci secondi dal termine. Nulla di fatto per il classe ’96 di Bartoli ed allora è Udine che ha l’opportunità dell’ultimo tiro: è Floreani a prendersi la responsabilità, ma Pobega è bravo a limitarlo e dunque si va all’overtime.

Il supplementare inizia nella maniera peggiore per i padroni di casa: Grimaldi perde palla in attacco e, dall’altra parte, Cianciotta infila la tripla che dà forza ed entusiasmo all’Ubc. E’ un canestro importante, perchè crea un gap relativo ma significativo: la Servolana non trova punti in un paio di occasioni ed è Udine che quindi prende in mano le redini dell’incontro, sfruttando anche il fallo sistematico della Lussetti e non perdonando dalla linea della carità. Il match si chiude con la vittoria del Latte Carso per 69 – 75: il team di Paderni continua la sua corsa in vetta, non perdendo colpi rispetto alla co-capolista San Daniele. Dall’altra parte, per la Servolana, delusione per l’epilogo ma la consapevolezza di poter continuare a stare ad alti livelli in C Silver c’è tutta.

SERVOLANA – UBC UDINE   69 – 75 dts

OFM Lussetti Servolana: Carcangiu 9, Pobega 9, Gori 2, Rossi ne, Tropea 8, Cernivani 14, Grimaldi 4, Godina 6, Dedenaro 11, Vidmar ne, Bossi 3, Palombita 4. All. Bartoli
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 9, Vischi, Floreani 20, Cianciotta 9, Chierchia 6, Pittalis ne, Pignolo 3, Cruz 7, Bianchini 10, Zuliani ne, Martinuzzi 4, Tirelli 7. All. Paderni

Parziali: 19-15; 40-33; 55-49; 64-64
Arbitri: De Tata e Meneguzzi di Pordenone