Vis Spilimbergo, non arriva la vittoria: il Breg vola con Grimaldi e Vecchiet

I 23 punti dell'ala e la tripla "spaccagambe" del lungo sono gli ingredienti principali dell'affermazione dei dorligesi contro il team di Musiello.

Il Breg San Dorligo della Valle non si smentisce e conquista la vittoria contro la Vis Spilimbergo: un impegno che non era affatto semplice, dal momento che al PalaKlabjan si presentava una formazione di tutto rispetto, dotata di giocatori capaci di viaggiare sul ventello senza problemi (De Simon, Bagnarol, Campanotto, Paradiso) e oltretutto molto stimolata dallo sfogo, in settimana, del proprio presidente Maiorana, determinato a cambiare il trend di questo avvio stagionale.

I padroni di casa recuperano Alberto Grimaldi (7/14 da due, 9/11 ai liberi) e la cosa si sente fin da subito: il “Bodiroga di Via Pollitzer” indica la via ai compagni, che lo seguono e chiudono il primo periodo avanti di cinque. Spilimbergo non molla e riesce comunque a tenere testa alla compagine dorligese, grazie alla concretezza di Andrea Bardini (5/7 da due, 2/3 nelle bombe, 4/7 ai liberi) ed alla coppia Bagnarol – Passudetti. Come di consueto, Spilimbergo punta molto sugli esterni mentre dall’altra parte continua a farsi sentire Grimaldi, insieme ad un Vecchiet che fa pesare i suoi 205 centimetri: all’intervallo lungo il punteggio è fermo sul 45 – 42, poi la terza frazione conferma anch’essa il trend dei precedenti venti minuti, fatta eccezione però per il finale.

E’ proprio a cavallo fra terzo e quarto periodo che i padroni di casa costruiscono le proprie fortune: la Vis ha un calo di tensione che è fatale, visto che il Mediachem ne approfitta per allungare sul +11 della terza sirena. Mai lasciare troppo spazio al Breg, che ha giocatori capaci di far cambiare il volto della partita con una sola giocata: è proprio così, visto che si parte nell’ultimo quarto dal punteggio di 66 – 55.

Spilimbergo cerca di reagire, ma a fiaccare qualsiasi speranza è Davide Vecchiet: il centro del Breg piazza una “bomba” letale che spacca in due la partita ed impedisce alla Vis di recuperare. Finirà 88 – 74, per un Breg che continua il suo inseguimento al primo posto ed ai piani altissimi della graduatoria di C Silver, mentre in casa Spilimbergo ci sarà ancora da attendere per tornare alla vittoria.

BREG SAN DORLIGO – VIS SPILIMBERGO   88 – 74

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 10, Schina 8, D. Vecchiet 11, Spolaore 6, Giuliani, Cigliani 13, Pigato 8, Grimaldi 23, Crismani, Gelleni 5, Gregori I., Gregori L., Spolaore 6. All. Krasovec
Vis Spilimbergo: Bardini 20, Peresson 2, De Simon, Campanotto 6, Paradiso 9, Passudetti 11, Gerometta 2, Bagnarol 16, Gaspardo 4, Manzon 4, Gaino. All. Musiello

Parziali: 24-19, 45-42, 66-55
Arbitri:  Sabbadini di Udine e Nardi di Aviano