Cussignacco tignosa, Sacile risolve grazie a Fabbro

L'ala di Brecciaroli infila 28 punti e, insieme a Bovolenta, è determinante per il successo contro la formazione friulana.

Sacile batte Cussignacco sul parquet friulano: 50 – 65 il punteggio finale, con Fabbro (7/13 da due, 1/2 da tre, 11/16 ai liberi, 7 rimbalzi) grande protagonista.

Avvio di gara nel segno di Andrea Gabai, che piazza un parziale di 4-0: Bomben, Mulato e Bovolenta tengono a galla i sacilesi. Si infortuna Varuzza, la cui caviglia lo esclude del tutto dalla gara. Sale in cattedra Fabbro con nove punti consecutivi che, insieme alla tripla di fine quarto di Bovolenta, confezionano il break che chiude sul 9-17 il primo parziale.

Dal Bello il migliore dei sacilesi nel secondo quarto con buoni recuperi, ma il quintetto di Brecciaroli non riesce ad allungare. Lauzana, con otto punti consecutivi, guida il contrattacco: con un misto di soluzioni dalla media e di penetrazioni, i ragazzi di Stradolini accorciano e si portano a -2. Insieme ai cinque punti consecutivi di Feruglio costringono alle corde gli humussini, che concedono troppi secondi tiri, si fanno sorprendere in transizione e sono autori di una serie troppo lunga di errori da sotto. Dal Bello e Bovolenta reggono da soli il peso dell’attacco, ma negli ultimi 7” un intenzionale di Mack e, sul successivo possesso, la tripla di tabella di Paolo Gabai a fil di sirena completano la batosta: 31-29 al riposo.

Al rientro, il piglio dei sacilesi è diverso: la difesa lavora bene ma l’attacco è ancora sterile. Nemmeno Lauzana e compagni combinano più di tanto e la tripla di Dal Bello vale oro colato; si continua a sbagliare, ma la determinazione del quintetto ospite è decisamente maggiore e, alla lunga, i tentativi di penetrazione portano al sorpasso. 32-34 a metà tempo, poi i sacilesi si mantengono in vantaggio di un paio di possessi, in una gara zeppa di errori e dalla bassa qualità del gioco.

Il nuovo gioco da tre punti di Fabbro e tre sontuosi recuperi difensivi di Bomben e Quitadamo inaugurano l’ultimo quarto. Dopo due minuti i sacilesi sono avanti 45-50, con Cussignacco al palo: Fabbro segna in mezzo ancora a tanti errori, ma a metà dell’ultimo parziale l’Humus sembra aver trovato la quadratura. Fabbro e Bovolenta siglano insieme il bottino che pone fine alla partita con un paio di minuti di anticipo. Nulla possono Feruglio, Lauzana e Paolo Gabai le cui energie sono al lumicino, soprattutto quelle mentali: finisce 50-65.

CUSSIGNACCO – HUMUS SACILE   50 – 65

Libertas Cussignacco: Marcello, Iannizzaro, Feruglio 7, Tomat 5, Lazzati 4, Lauzana 12, Gabai P. 17, Bon ne, Lacovig 1, Gabai A. 2, Bigotto, Morassi 2. All. Stradolini
Humus Sacile: Mack, Dal Bello 10, Chiesurin 4, Fabbro 28, Bomben 4, Quitadamo, Verardo, Mulato 2, Varuzza, Bellinvia, Bovolenta 17. All. Brecciaroli

Parziali: 9-17; 31-29; 40-42
Arbitri: Allegretto e Fedrigo