C’è la prima vittoria per il Bor: la Collinare Fagagna cede al PalaPavletic

All'ottava giornata la formazione di Andrea Mura riesce a sbloccarsi: grande intensità difensiva e quattro uomini in doppia cifra sono le chiavi della vittoria.

Vittoria preziosissima per il Bor Radenska Trieste, che all’ottava giornata riesce finalmente a sbloccarsi e, per di più, in uno scontro con una diretta concorrente per la salvezza.

Al PalaPavletic di Guardiella va infatti in onda il match fra i triestini e la Blue Service Collinare Fagagna, squadra che appena sette giorni fa si era aggiudicata il confronto con il Don Bosco Trieste, un referto rosa davvero importante ai fini dei bassifondi della classifica.

La brutta notizia, in casa Blue Service, è l’assenza di Avanzo: l’esterno ne avrà per un paio di settimane a causa di un problema alla spalla ma, in compenso, Bulfoni recupera il pivot Idelfonso per l’occasione. Dall’altra parte, coach Mura può contare sulla squadra pressoché al completo, con il rientro di Marchesan e Doz a pieno regime: la partita vive un primo periodo abbastanza equilibrato, con la Collinare che punta molto sul gioco vicino a canestro dello stesso Idelfonso e di un Minute molto attivo anche a rimbalzo.

Dopo dieci minuti, gli ospiti sono a +2, ma nella seconda frazione arriva la pronta reazione dei padroni di casa: aumenta l’intensità, specialmente difensiva, ed ecco che il Bor concede solo dieci punti in dieci minuti alla malcapitata squadra di Bulfoni. Buono l’apporto del collettivo, con capitan Scocchi (6/12 al tiro, 2/2 ai liberi) presente in attacco: il Bor guadagna un +8 a metà incontro, poi nella ripresa il vantaggio arriva in doppia cifra.

Fagagna fa fatica, molta fatica, e le percentuali di tiro sono decisamente inadeguate: quello che aveva fatto la differenza contro il Don Bosco, ovvero il tiro da fuori, non torna a farsi sentire contro il Bor. I vari Tamigi, Parisotto e Pappalardo soffrono parecchio in attacco e questo fa buon gioco per il Bor, che invece risponde con Basile e Doz (5/10 al tiro).

Dopo aver chiuso sul 51 – 41 il terzo periodo, il Bor tiene duro e, nonostante le uscite per falli dell’intero reparto lunghi (Basile, Devcich e Doz), porta fino in fondo il margine conquistando il referto rosa. Per la Collinare non c’è nulla da fare: 51 punti sono decisamente troppo pochi per poter sperare di vincere in trasferta; ora sarà necessario fare quadrato e riuscire a recuperare al più presto Avanzo, mentre il Bor si gode la prima vittoria stagionale, nell’esultanza del PalaPavletic.


BOR TRIESTE – COLLINARE FAGAGNA   61 – 51

Bor Radenska Trieste: Cingerla 2, Basile 11, Pregarc ne, Tomadin 4, Daneu 5, Scocchi 14, Marchesan 4, Devcic 11, Svab, Doz 10, Albanese. All. Mura
Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 7, Virgili 3, Minute 13, Parisotto 3, D’Antoni 2, Pappalardo 7, Idelfonso 10, Munini 6, Martinelli, Ceschia. All. Bulfoni

Parziali: 14-16; 34-26; 51-41
Arbitri: Occhiuzzi e Lunardelli di Trieste