Classifica marcatori: Cipolla (Cordenons) sale al secondo posto

L'esperto giocatore di Fantin, alla bella età di 35 anni, continua a mietere gioco e canestri, facendo le fortune dei biancoverdi.

Massimiliano Cipolla in penetrazione

E’ ancora Ousmane Diop (Virtus Feletto) a guardare tutti quanti dall’alto verso il basso, nella classifica marcatori di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia: il fenomeno senegalese classe 2000 è attualmente l’unico giocatore della categoria a viaggiare oltre i venti punti di media, con un distacco notevole dal secondo posto.

Un secondo posto che è una novità, visto che si è inserito sul podio di prepotenza Massimiliano Cipolla (Intermek 3S Cordenons): l’esperta guardia/play pordenonese nelle ultime quattro partite ha viaggiato ad una media di 20.25 punti di media, elevandosi nella “top 20”. Classe 1981, 184 centimetri, Cipolla è un giocatore “cult” della zona pordenonese: è stato capitano di Pordenone, con la quale è riuscito ad arrivare fino alla Serie B a suon di palloni scippati agli avversari, coast to coast funambolici e tiri dalla media distanza. Dopo essere andato via dalla Pienne è emigrato a Roraigrande, Latisana e, in seguito, a Cordenons: con i biancoverdi ha conquistato una promozione dalla D alla C Silver ed oggi sta giocando l’ennesimo campionato ad alto livello della sua carriera, insieme ad altri senatori come Moro e Celotto in un team dove comunque si cerca di valorizzare i prodotti del settore giovanile. Cipolla è un punto di riferimento importante, perchè rappresenta quel giocatore capace di togliere le castagne dal fuoco ai propri compagni; rimane un elemento dal carattere fumantino e che spesso va alla ricerca spasmodica della palla recuperata, ma di sicuro in C Silver è un giocatore che in tantissimi vorrebbero ancora, sia pur con 35 primavere sulle spalle.

Menzione anche per Alberto Grimaldi (Mediachem Breg San Dorligo della Valle): il capocannoniere della passata stagione si è inserito nuovamente in classifica marcatori, visto che ha ottenuto il 50% minimo di presenze che serve per qualificarsi nella “top 20” e, con 16 punti di media a partita, occupa il nono posto in graduatoria. Con una squadra che, quest’anno, ha nomi come Carra, Schina, Pigato, Vecchiet e Cigliani, non è di certo facile trovare tutti gli spazi che aveva al Don Bosco, ma comunque il Bodiroga di Via Pollitzer sta dimostrando che non si è di certo dimenticato come si fa cesto.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Diop Ousmane (Virtus Feletto) 20.50
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 18.57
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.25
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.75
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 17
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.87
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.75
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 16.50
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 16
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 15.12
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.50
Zigon Klemen (US Goriziana) 13.83
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 13.80
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.62
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 13.50
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.37
Moro Franco (Intermek 3S Cordenons) 13.14
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 13
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 12.87
Fumolo Cristian (Dgm Campoformido) 12.75