Vertemati (Treviglio): “Attenzione a Casale Monferrato”

Nonostante la classifica deficitaria, la formazione piemontese è comunque molto pericolosa.

Nona giornata nel girone Ovest di Serie A2 Citroën: sette gare in programma domenica 27 novembre, con il derby romano tra Virtus ed Eurobasket in diretta esclusiva alle 14.15 su Sky Sport 2 HD. Da segnalare anche la sfida al vertice tra Biella e Legnano. Lunedì 28 alle 20.30 posticipo tra Reggio Calabria e Ferentino. Treviglio è in trasferta, sul campo di Casale Monferrato (domenica alle ore 18.00).

QUI TREVIGLIO
Adriano Vertemati (Coach): “Ci stiamo preparando per la prossima trasferta con molto attenzione, soprattutto curando e migliorando i dettagli del nostro sistema offensivo e difensivo, chiaramente con molta attenzione e rispetto per una squadra come CasalMonferrato  che adesso sembra essere  entrata in un buon momento; una squadra comunque lunga e, secondo me ben fatta, che ha tanti dettagli nel suo sistema offensivo a cui bisogna prestare attenzione, giocatori importanti – come Blizzard – che possono da soli cambiare le partite, italiani importanti come Martinoni, Di Bella  e Tommasini e due americani rookie che sono in crescita e che mettono tanto atletismo e fisicità. Quindi una squadra che nonostante la classifica non sorrida, anche per le molte trasferte disputate, è una squadra in crescita e che quando troverà la quadra sarà sicuramente da rispettare. Amano certamente controllare il ritmo, fare una pallacanestro molto ragionata: cercheremo perciò di contrapporre la nostra pallacanestro, sperando che ne venga fuori una bella partita”.

Curtis Nwohuocha (Centro): “Dopo la bella prestazione di domenica, questa settimana ci stiamo preparando alla sfida contro Casal Monferrato con allenamenti molto “duri” per migliorare i nostri difetti sia in attacco che in difesa, rendendoli così sempre meno visibili agli avversari in partita. Speriamo di riuscire a trasmettere in gara tutto quello che Adriano ci sta spiegando in allenamento, soprattutto in trasferta, andando magari a cogliere la prima vittoria lontano dal Palafacchetti. Casale dopo un inizio un po’ difficile, sta facendo bene, riuscendo a riscattare le prime uscite un po’ sottotono; sicuramente davanti al proprio pubblico vorrà fare una buona prestazione, ma noi arriviamo carichi dopo una grande vittoria e vogliamo portare a casa i primi due punti in trasferta”

Note: recuperati gli acciacchi di fine settimana scorsa (Genovese e Cesana), ora sono tutti disponibili.


QUI CASALE MONFERRATO
Marco Ramondino (allenatore) – “Anche per questa partita la nostra attenzione dev’essere innanzitutto sulla crescita che dobbiamo fare. Come sempre la parola d’ordine dev’essere continuità e quindi lavoriamo in questa direzione. Per noi questo è un impegno molto difficile, contro una squadra completamente diversa da quelle che abbiamo già incontrato: è molto difficile individuare uno o due punti di riferimento, perchè ha tanti giocatori che sanno rendersi pericolosi e un sistema di gioco efficace. È una squadra molto ben allenata e preparata e quindi i pericoli sono molteplici; da parte nostra sarà fondamentale l’approccio, non permettere l’ingresso facile in partita ai nostri avversari e poi cercare di capire quali possono essere le situazioni più vantaggiose da utilizzare”.

Nicola Natali (giocatore) – “Treviglio gioca molto in velocità, non ha un talento specifico che ferma la palla e che gioca di sua iniziativa, ma distribuisce il gioco tra i 10 giocatori, quindi bisogna contenerli, essere aggressivi e sfruttare il fattore campo. Domenica abbiamo infatti l’occasione di tornare in casa e come ha detto Martinoni in settimana non abbiamo fatto ancora niente. La partita di domenica ad Agropoli è stata una bella impresa, ma ha rappresentato semplicemente un primo passo per iniziare nuovamente la nostra stagione: chiediamo quindi tutto il sostegno del pubblico in una partita contro un avversario forte. Noi ce la metteremo tutta, consapevoli di quelle che sono le nostre forze e di quelli che sono stati e che sono i nostri limiti”.

Note – Qualche problema in settimana per Natali (dolore al costato), ma gli esami hanno escluso complicazioni. Tutto il roster dovrebbe comunque essere a disposizione di coach Ramondino.