La Pallacanestro Bolzano espugna il campo della Cestistica Rivana

Un successo che mancava da cinque anni: grande prova in difesa per le bolzanine, che controllano un'avversaria molto agguerrita.

Quando meno te lo aspetti le Sister tirano fuori dal cappello una prova orgogliosa e tatticamente impeccabile che consente loro di espugnare, dopo ben 5 anni, il difficile campo del Palagarda. La strada di avvicinamento a questo match è stata molto diversa per le due squadre. Le padrone di casa venivano da una luminosa vittoria in quel di Montecchio, tanto larga nel punteggio quanto ben giocata a livello tecnico ed in aggiunta contro una forte avversaria. Pallacanestro Bolzano invece aveva conosciuto una dolorosa sconfitta in quel di Sarcedo, sbagliando atteggiamento tecnico e mancando sul piano della coesione  di squadra.

In aggiunta l’allenamento del  “black Friday” aveva tolto di mezzo una delle potenziali protagoniste dell’incontro, la bolzanina Markovic, al palo per una distorsione alla caviglia. Tutto faceva pendere l’ago della bilancia verso una vittoria dell’Iiriti Music, ma sul campo le posizioni si sono rovesciate presentando un Bolzano affamato di vittoria e una Cestistica Rivana quasi meravigliata del fatto che l’avversaria non si piegasse sotto i primi colpi sferrati. Ma le ragazze biancorosse avevano le idee molto chiare su cosa fare per mettere in difficoltà le forti e temibili avversarie. In primo luogo chiudere lo spazio ai veloci contropiedi  rivani e porre un freno alla  propensione realizzativa delle esterne. Villaruel, Bonvecchio e Reversi sono un gran bel trio, ma eliminarne due su tre si è rivelato la mossa vincente dell’incontro. Miriam Hafner ha francobollato per tutto l’incontro Bonvecchio, Piva è stata ben contenuta da Maron e Luppi ha messo la museruola a Reversi. Con tutte le strade  a canestro chiuse, le rivane hanno dovuto affidarsi al tiro dalla distanza delle lunghe, Milicevic e Coser che però si sono automaticamente eliminate dalla lotta ai rimbalzi. Alla lunga questa strategia ha pagato ed ha consentito alla difesa bolzanina di spegnere l’entusiasmo e l’energia delle padrone di casa.

Il primo quarto vede un grande equilibrio in campo, con Riva che colpisce in contropiede ed in transizione e Bolzano che replica colpo su colpo, con azioni manovrate di buona fattura.   Parziale di 21 a 17 per le padrone di casa, ma sono precisi i segnali che una volta contenuto il contropiede rivano, le cose sarebbero potute andare meglio.

E così è stato, il secondo quarto vede Bolzano che registra la difesa e comincia a colpire con Gottardi e Karolina KP incontenibili in 1c1. Si va al riposo lungo sul 33 a 37 per Bolzano e la sfilata negli spogliatoi delle ragazze di Ferrari si svolge in un clima di preoccupazione e di tensione. Le Sister ci sono e vogliono vendicare lo scivolone di Sarcedo.

Il terzo quarto regala a Bolzano un avvio imperioso che lascia attonite le padrone di casa. In men che non si dica il tabellone dice 37 a 49  al 25’. Bolzano tenta il colpo del ko, ma Cestistica Rivana dimostra di essere grande squadra e piazza un contro parziale che rimette in gioco la situazione (47 a 51).

L’ultimo quarto è uno scontro a coltello, nessuno fa un passo indietro e i quattro punti di vantaggio vengono conservati dalle ospiti biancorosse con le unghie e con i denti.  La sirena finale chiude la gara con la composta ma straordinaria gioia di tutto il team di Pallacanestro Bolzano, che regola l’incontro  56 a 61.

Per Bolzano grande prova di Karolina KP con 19 punti, ben spalleggiata dalla compagna di reparto Daniela Hafner (11 punti). Convincente e decisiva anche la prova di Gottardi (13 punti) e di Maron (10 punti). Consumata anche la tradizionale “vendetta della ex”  con una bella prova in difesa ed in regia di una dinamica Martina Luppi (5 punti).

Cestistica Rivana, contenuta nella prestazione delle esterne, ha presentato una Milicevic finalmente precisa al tiro da posizione frontale (16 punti) ed una costante Lucrezia Coser (10 punti). Anche Villaruel, capocannoniere del Campionato, ha scritto a referto 17, ma non è stata decisiva per gli  esiti dell’incontro. Per le Sister una grande soddisfazione e due punti pesanti, predati laddove ben poche squadre potranno vincere. Per Cestistica Rivana un piccolo arresto di un cammino che, vista la classe del roster e la qualità delle atlete, pensiamo continuerà senza problemi.

CESTISTICA RIVANA IIRITI MUSIC  56
PALLACANESTRO BOLZANO 61

CESTISTICA RIVANA IIRITI MUSIC: Pesarini, Milicevic 16 (1 da tre), Vicentini, Albanese, Coser 10, Piva 4, Bonvecchio, Reversi 7 (1 da tre), Bertoldi, Betta, Villaruel 17 (2 da tre)  all. Ferrari aiuto La Fauci
Pallacanestro Bolzano:  Pezzi, Gottardi  13 (1 da tre) , Maron 10 (2 da tre), Luppi 6 (1 da tre), Bassani, Hafner Daniela 11, Markovic ne, Piotrkiewicz 19, Mandrillo, Moretti 2, Hafner Miriam  all. Pezzi aiuto Voto, aiuto Magro

Parziali: 21-17/12-20/14-14/9-10
Arbitri: Marignoni di Trento e Guadalupi di Vicenza