La 5Pari Torino perde in casa con Casale

Cade di nuovo la 5PARI Torino, che tra le mura amiche viene battuta da Casale. Dopo aver condotto per gran parte della gara gli ospiti trovano il più 9 nell’ultimo quarto e sono bravi a portare a casa la partita nonostante i tentavi finali della 5PARI. Per Torino 20 e 9 rimbalzi di un ottimo Sacco e 16 di Apruzzi. Casale è guidata dai 20 di Valentini, i 23 del solito Denegri e i 10, decisivi, di De Ros.

Alla palla a due la 5PARI Torino schiera Murta, Rispoli, Quaranta, Apruzzi e Sacco. Casale risponde con Valentini, Denegri, Yabre, Ghezzi e Ielmini. La contesa è controllata dalla squadra di casa che rompe subito il ghiaccio con Murta. Ielmini risponde subito con la tripla, la guardia di casa è calda e mette la tripla del 5 a 3, imitato immediatamente da Sacco. Siccome non c’è due senza tre Sacco trova Murta sul perimetro per un altro tiro pesante. Casale risponde con un altro tiro da 3 e un canestro di Yabre da sotto, sull’altro fronte Rispoli pesca Sacco che appoggia il 13 a 8.  Denegri ruba e segna i suoi primi punti, la 5PARI risponde con una penetrazione di Rispoli. Coach Rossin cambia e inserisce Vetrone e Quaglia, che però vengono battuti da Ghezzi su assist di Valentini, Quaranta e Vetrone siglno il 19 a 12. Sono i due lunghi di casa a mettere il più 10, assist del capitano e bomba di Quaglia. I ragazzi di coach Fabrizi rispondo con un 4 a 0, firmato da Martinotti e Denegri, coach Rossin decide di fermare il gioco sul punteggio di 22-16.

Tulumello e Raiteri allungano il parziale e il quarto finisce sul 22 a 20 per la 5PARI Torino.

Nel secondo quarto apre le marcature Quaglia che firma il 25-20, coach Fabrizi dopo 1 minuto ha già visto abbastanza e chiama time-out. Al rientro in campo Rispoli trova altri due punti, il play poi trova Apruzzi libero sul perimetro per il 31 a 20. Il parziale prosegue spinto dal Capitano che segna da sotto, Casale trova i primi punti del quarto con la tripla di Valentini, a cui risponde Apruzzi. I giovani casalesi trovano il break con la tripla di Raiteri e i liberi di De Ros, arrivati per l’antisportivo fischiato a Pepino. A metà quarto il tabellone recita 36 a 28 per la 5PARI Torino.

Apruzzi e De Ros si scambiano i canestri, Sacco raccoglie l’ennesimo rimbalzo offensivo e appoggia altri 2, subito dopo ruba e su assist di Apruzzi trova il più 12, annullato dal gioco da tre punti di Valentini. Il lungo è scatenato prende il rimbalzo difensivo e lancia Murta da solo in contropiede per il nuovo più 11. Yabre ruba e firma il meno 9, prima che Ghezzi apra l’ultimo minuto con un altro gioco da tre punti. Casale allunga la difesa, recupera un altro pallone e Denegri firma il meno 3. Altra rimessa, altra persa e il bomber di Casale firma il pari.  Rotto immediatamente dalla tripla di D’Avino che fissa il 47 a 44 con cui le squadre vanno negli spogliatoi a metà gara.

Il secondo tempo è inaugurato da due rimbalzi offensivi di Denegri con cui si guadagna una coppia di liberi che converte per il meno uno. Il puma Apruzzi risponde con un’altra tripla su assist di Rispoli, due minuti senza canestri sono rotti da Ghezzi che appoggia il meno due.

Finalmente si sblocca anche la 5PARI Torino, che però fatica tantissimo su Valentini. Ci pensa Sacco con quattro punti in fila a rilanciare Torino. Casale non riesce a bloccare il lungo torinese, firma altri due canestri a cui i casalesi rispondono parzialmente, obbligando coach Fabrizi al time-out sul 60 a 54 per la 5.

Dopo la sosta Denegri punisce Torino da tre, dimezzando lo svantaggio. La squadra ospite approfitta di qualche errore difensivo dei ragazzi di coach Rossin. De Ros batte Vetrone scarica per Tulumello che firma il 60 pari.

Altra persa 5PARI, punita dalla tripla di Denegri a cui ne segue un’altra di Tulumello per il più 6 Casale. Quaglia prova a metterci una pezza conquistando e realizzando due liberi, che fissano il punteggio sul 62 a 66 all’ultima pausa.

L’ultimo quarto inizia con il facile canestro di De Ros, a cui risponde D’Avino. Dopo il canestro di Quaranta è ancora Denegri a trovare altri quattro punti che fissano il punteggio sul 66 a 72. Ancora Quaglia dalla lunetta accorcia, Rispoli ritrova il fondo della retina e Torino è di nuovo a meno uno. Valentini è ancora un enigma per la difesa di casa e mette un’altra tripla, a cui ne fa seguire un’altra per il 71 a 78 Casale a metà ultimo quarto. Coach Rossin decide di averne visto abbastanza e chiama time-out.

Al ritorno in campo Denegri si guadagna e realizza i liberi del più nove, Apruzzi non ci sta e fa canestro e fallo, sul libero sbagliato Sacco guadagna un’altra coppia di liberi, segnando però solo il primo. La 5PARI Torino prova la zona, recupera palla e in attacco trova il meno tre con la tripla del puma Apruzzi, che obbliga coach Fabrizi al time-out.

Dopo la sosta Casale sbaglia un tiro importante, Rispoli riparte e, con due liberi, porta la 5PARI Torino di nuovo sotto di uno. Sacco trova il nuovo vantaggio battendo Ghezzi sulla linea di fondo, seguito da una grande difesa di squadra dei draghi. Resa vana dalla nuova palla persa che consente a Denegri di trovare i due liberi del 81-82 Casale a 1 e 14 dal termine. Ci pensa Quaranta a riportare i draghi in vantaggio, dall’altra parte Yabre vola a rimbalzo segnando il nuovo vantaggio. Sul successivo attacco Murta perde palla e il 12 di Casale firma il più tre con una penetrazione viziata da una vistosa infrazione di passi, purtroppo non ravvisata dalla coppia arbitrale. Con 18 secondi da giocare Quaranta rimette per Rispoli che trova due punti veloci, sulla rimessa Quaranta ruba, ma per gli aritri è fallo. De Ros è glaciale dalla lunetta, sigla il 85 a 88, a cui Murta non riesce a rispondere con la tripla sulla sirena.


5PARI Torino – Casale Basket Team: 85-88(22-20,47-44,62-66)

5PARI: Murta 10, D’Avino 5, Apruzzi 16, Quaranta 8, Quaglia 10, Sacco 20, Rispoli 11, Pepino 1, Migliori NE, Vetrone 4, Viggiano, Girino NE. All.: Rossin
Casale: Zorgno, De Ros 10, Raiteri 3, Ielmini 3, Martinotti 2, Banchero, Denegri 23, Yabre 10, Ghezzi 7, Todeschino, Valentini 20, Tulumello 10. All.: Fabrizi