Costone Siena, vittoria in casa contro San Giovanni Valdarno

Ottima prova per Lorenzo Manetti, che inanella una "doppia-doppia" da 22 punti e 10 rimbalzi.

La Vismederi torna padrona del proprio campo, sconfiggendo al PalaOrlandi il Galli S.Giovanni V.no, in una gara controllata a senso unico dai senesi che partono in quarta già nella prima frazione di gioco.

Era dal 25 aprile scorso che il Costone non assaporava la vittoria sul parquet amico, quando piegò la capolista Quarrata nella seconda fase del campionato. In questa circostanza invece è toccato al fanalino di coda masticare amaro, di fronte a un’avversaria assolutamente determinata a muovere la classifica. I 22 punti di scarto finale ci stanno tutti, in quanto i senesi sono riusciti nella seconda parte della gara a concretizzare la supremazia del potenziale tecnico, proponendo un Manetti davvero super che ha confezionato 22 punti nel 20’ giocati, frutto di un 7/12 da 2, 2/2 da 3 e 2/2 nei liberi, oltre ai 10 rimbalzi catturati che lo pongono senza mezzi termini mvp della serata. L’ala senese non ha praticamente trovato ostacoli di fronte a sé, con i valdarnesi impossibilitati a schierare un pivot di ruolo.

Lo dice anche il computo dei rimbalzi: 47 per la Vismederi, 36 per il Galli Sgv. Coach PF Binella ha dato la possibilità a tutti i suoi ragazzi iscritti a referto di entrare in campo, minutaggi anche ridotti, ma che sono serviti a dare respiro agli instancabili Benincasa, il vero trascinatore della squadra, nonché a Frati, Bonelli e Corzani. Positiva anche la prova di chi è sempre chiamato a sacrificarsi sotto canestro, con  Monciatti (9 punti e 9 rimbalzi) incisivo, così come Giannini (3 punti e 7 catture). Buoni anche gli sprazzi di partita di Andrea Nepi che ha collezionato 5 punti, 3 dei quali dalla lunetta, e di Zani (2). Squadra al riposo sul 52-36 con la Vismederi che mette già in cassaforte la vittoria, controllando a suo agio la seconda parte del match, mai in discussione.

COSTONE SIENA – GALLI S.GIOVANNI VALDARNO   68 – 46

VISMEDERI COSTONE SIENA: Frati 2, Benincasa 13, Manetti 22, Corzani 6, Bonelli 4, Monciatti 9, Mini 2, Giannini 3, Nepi 5, Zani 2, Catoni, Cocchia. All. Binella.
POLISP. GALLI SGV: Fedeli 3, Mascherini 12, Gironi 6, Bartoli 9,  Lazzerini 4, Saldarelli 6, Malile 6, Casali, Donati, Parolai. All.Nardi

ARBITRI: Natucci di Bagni di Lucca e Spadaro di Pisa.
Parziali: 21-8, 36-21, 52-36