Libertas Gonars, si cambia in panchina: c’è Giacomo Piu

Coach Federico Stroppolo ha deciso, di comune accordo con la società, di ridurre l'impegno: continuerà a seguire la formazione Under 16 Eccellenza.

Un time out di coach Federico Stroppolo (foto Pianezzola/YouBasket).

Cambio di “marcia” alla guida della Polisportiva Libertas Gonars: la formazione bassaiola, ripescata in Serie D durante l’estate, ha certamente avuto un avvio non facile nel girone Ovest della Serie D. Zero, infatti, le vittorie dopo nove turni di campionato: un bilancio non certo esaltante per la matricola friulana, che vive però il tutto con molta tranquillità, dato che negli obiettivi societari uno dei cardini è il lancio degli innumerevoli giovani che popolano il vivaio di Gonars.

Proprio per cercare di dare una nuova iniezione di energia, ecco che in panchina alla guida della prima squadra c’è stato un piccolo “rimpasto”: coach Federico Stroppolo, già impegnato parecchio con il settore giovanile, ha deciso di passare la mano al proprio vice Giacomo Piu, un altro dei personaggi che ha dato e sta dando moltissimo alla società bassaiola.

Una decisione presa ovviamente in completa serenità e in condivisione con i vertici societari, che coach Stroppolo ha così commentato: “Il cambio tecnico non è dovuto a mie dimissioni o a un esonero, ma si tratta di un semplice ed onesto accordo fra le parti. Provenendo da un anno di esperienza più che positiva con il doppio impegno Under 15 Elite e Promozione, era naturale che la società affidasse la guida tecnica a me anche in questa stagione, ma a campionato in corso ci siamo resi conto che era impossibile seguire efficacemente, per me in prima persona, la squadra di Serie D e quella Under 16 Eccellenza. Il cambio si è reso necessario, anche per dare un segnale ad un team che non ha ancora vinto una partita: la società ha scelto di passare la squadra a Giacomo Piu, da sempre un pilastro societario, e secondo me non ci poteva essere scelta migliore. Certamente, ai ragazzi, gioverà il cambio: già questo venerdì spero di vederli portarsi a casa la prima vittoria, visto che io sarò lì in tribuna a fare il tifo”.

Un cambio in panchina condiviso e sereno, quindi, per cercare di seguire due progetti in maniera lineare ed efficace senza sovraccaricare una sola persona: un segnale di maturità, da parte di coach Stroppolo e della stessa Libertas Gonars, che già venerdì proverà a conquistare il primo referto rosa, contro il Sistema Pordenone (ore 21.00, Palasport di Gonars).