San Daniele del Friuli, il punto sul settore giovanile

Alessandro Sgoifo

Si sono giocate sei partite, nella settimana appena trascorsa, tre delle quali sentitissimi derby.

Venerdì sono stati gli Under 13, dei coach Sgoifo e Simonutti, i primi a scendere in campo, contro l’Alba Cormons di Coach Grattoni. Hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice i Bull Dogs, soprattutto nei primi due quarti, poi, nel secondo tempo, trascinati da un monumentale Cescutti (29 punti per lui) e dal trio Bellese-Viola-Bravin (16 punti a testa) sono riusciti a dare lo strappo fino al 98 – 51 finale.

Sempre venerdì sono scesi in campo, a Gemona, gli Under 16 Elite, contro il Tarcento Basket del Presidente Tesini. Dopo un’ottima partenza dei padroni di casa di coach Bettarini (13 – 7 il finale del primo quarto) è arrivata la reazione dei ragazzi di coach Sgoifo che, con un contro parziale di 7 – 16, sono andati all’intervallo sul 20 – 23. Il match è stato equilibrato per tutto il terzo periodo, ma nel quarto Di Filippo (14 punti), R. Dittaro, Venier e Tallone, sono riusciti a piazzare un tremendo parziale di 7 – 18,  che ha consegnato un meritato referto rosa ai Bull Dogs.

Con sabato è iniziata la tre giorni di gioco del gruppo 2003, targato Gemona Basket, iscritto sia al Campionato Under 14 Open che Under 15 Elite.

Fra le mura amiche del “Pala-Barbina” di Gemona, a far visita a capitan Romanin e compagni, sono arrivati i ragazzi della Barcolana Trieste. E’ stata una partita decisamente senza storia, chiusa con un eloquente 106 – 24, in cui si sono ottimamente messi in mostra Mansutti e Mucciolella (24 punti per il primo e 20 per il secondo).

Nemmeno dieci ore dopo, il gruppo dei 2003, in versione Under 15 Elite, è andato di nuovo in scena a Ronchi dei Legionari, contro la Geoclima Fogliano, damigella d’onore del torneo, alle spalle della Pallacanestro Feletto fino ad ora imbattuta. E’ stata una bellissima partita quella messa in scena da tutti e ventiquattro i ragazzi presenti. Dopo l’intervallo chiuso sul 41 – 35 interno e il 18 – 18 di parziale del terzo quarto, i giocatori di coach Piani sono riusciti a piazzare il break decisivo per il meritato 81 – 66 finale.

Domenica il “Pala Falcone e Borsellino” di San Daniele ha visto andare in scena il derby Under 18 Elite, fra i ragazzi di casa di Coach Milan e la DGM Campoformido di Coach Lorenzon. I padroni di casa, nonostante le assenze di Cella e Molaro in viaggi di studio, sono riusciti, dopo una vera battaglia nei primi due quarti, a chiudere avanti 35 – 29. Nella terza frazione è dalla panchina che è arrivata la scossa, con Martinuzzi e Zannier a diventare protagonisti insieme a un Marin, come sempre molto generoso. Uno scatenato Vidoni (20 punti) ha messo poi la parola fine al match (72 – 51).

Sempre l’Under 15 Elite, martedì sera, ha affrontato la Collinare Basket Fagagna. E’ stato ottimo l’inizio per le “Twin-Towers” Londero-Stoch, che hanno capitalizzato, mettendo a segno punti pesanti, l’ottimo lavoro difensivo di tutta la squadra. Nel terzo parziale gli ospiti sono rientrati in campo più determinati e con un perentorio 10 – 17 hanno preso il comando del match. Molto avvincente è stata poi l’ultima frazione, con i padroni di casa che, aumentando nuovamente la pressione difensiva e trovando canestri importanti con Toffoli, Romanin e Londero, sono riusciti a riprendere gli avversari, chiudendo il match con il meritatissimo 51 – 48 finale.

Il primo fine settimana di dicembre regalerà ancora derby: Tarcento Basket e Majanese saranno le avversarie degli Under 13, Rivignano degli Under 14 Open e Collinare Fagagna degli Under 18 Elite.