Derby d’alto livello al Taliercio tra Reyer e San Martino

I derby non sono mai partite come le altre, e quest’anno la classifica aggiunge ulteriori motivi d’interesse, visto che le tre formazioni venete stanno comandando, insieme a Lucca, la classifica di A1. Sarà dunque una partita ancora più attesa del solito quella tra Umana Reyer Venezia e Fila San Martino, in programma domenica alle 18.00 al Taliercio di Mestre per il nono turno di campionato.

L’AVVERSARIA. Sette vittorie in otto partite: il ruolino di marcia delle Lupe e delle orogranata fin qui è stato identico. L’Umana di coach Liberalotto ha perso solo a Lucca, tenendo un cammino da grande squadra. In particolar modo non ha sbagliato nulla in casa, dove la difesa (la migliore, statistiche alla mano, dell’intera A1) ha concesso una media di appena 46 punti alle avversarie nelle quattro partite disputate. Rispetto alla già forte squadra che l’anno scorso è arrivata in semifinale, si sono aggiunte in estate pedine importanti come l’ex Lupa Silvia Favento, l’italo-serba Milica Micovic e soprattutto Ashley Walker, pivot già apprezzata negli ultimi anni a Ragusa e Schio.

I PRECEDENTI. Venezia e San Martino si affrontano per il quinto campionato di fila (il primo in A2, gli altri in A1), e le Lupe sono riuscite a imporsi al Taliercio una sola volta finora, nell’autunno 2014. Lo scorso anno il derby si è giocato anche nei quarti dei playoff Scudetto, e allora ad avere la meglio sono state le veneziane.