Vis Spilimbergo freddissima dalla lunetta: la Servolana si inchina

Negli ultimi minuti, il team di Musiello infila un 9 - 0 determinante per le sorti del match: bene De Simon, Paradiso e Campanotto.

La Vis Spilimbergo non fa passare la Lussetti Servolana alla “Favorita”: +6 il risultato finale a favore della squadra di coach Musiello, che è riuscita a limitare un team assolutamente pericoloso, che in questa prima parte di stagione sta dimostrando di poter tenere il passo con le “grandi” della C Silver.

La squadra mosaicista, però, non ha di certo avuto vita facile contro Bossi e compagni: l’inizio è però tutto di Andrea Campanotto (3/3 nelle triple), che fa vedere a tutti perchè da anni è uno degli esterni più temuti a livello offensivo in regione. La Servolana, inizialmente, accusa il colpo ma poi riesce a farsi sentire: i triestini provano a colpire laddove la Vis può essere più debole, ovvero ai rimbalzi, visto che ci sono i soli Gaspardo e Manzon a presidiare l’area. Godina (14) fa valere i suoi centimetri, mentre anche il ’98 Dedenaro gli dà una mano: -3 Lussetti alla prima sirena, ma i triestini sono bravi a riportarsi anche in vantaggio nel secondo periodo.

Quando la si mette sul piano fisico, la Vis inevitabilmente va sotto: Cernivani mostra tutto il suo talento e, insieme a Godina, provoca i danni maggiori alla difesa mosaicista; la Lussetti è nel suo momento migliore, ma comunque il punteggio resta in equilibrio anche all’intervallo, sul 36 – 38 per la squadra giuliana.

Nella ripresa, la Vis si affida agli spunti di De Simon (5/8 dal campo, 8/9 in lunetta) e Paradiso: l’attacco spilimberghese tiene bene, mentre la Servolana non accenna ad arrendersi. C’è ancora bilanciamento nel punteggio, i padroni di casa riescono a superare di un’incollatura la Lussetti alla terza sirena e, nell’ultima frazione, sembra che l’inerzia possa essere abbastanza a favore della Vis, che con De Simon e Paradiso si procura ancora canestri facili.

La Lussetti, però, ha sette vite come i gatti: a rimbalzo, il team di Bartoli è una furia. I secondi tiri della Servolana riportano i triestini avanti, fino ad arrivare a tre giri di lancette dal termine: punteggio fermo sul 63 – 66 a favore di Dedenaro e compagni, che però hanno un completo black out negli ultimi minuti. La Vis non rimane certo a guardare e, con freddezza, tramuta in oro tutto ciò che gli passa per le mani: 9 – 0 il parziale, con qualsiasi giocatore di Musiello che non perdona dalla lunetta. Il fallo sistematico della Servolana serve a poco, perchè ogni tentativo si scontra con la precisione della Vis, che riesce a strappare il referto rosa con il punteggio di 72 – 66.

VIS SPILIMBERGO – SERVOLANA TRIESTE   72 – 66

Vis Spilimbergo: Bardini 4, Peresson, De Simon 19, Campanotto 13, Paradiso 17, Passudetti 4, Bagnarol 6, Gaspardo 6, Manzon 3, Gaino, Gerometta, Fabbro. All. Musiello
OFM Lussetti Servolana: Carcangiu 7, Gori, Tropea 4, Grimaldi, Dedenaro 7, Bossi 5, Pobega 4, Cernivani 16, Godina 14, Vidmar, Palombita 9. All. Bartoli

Parziali: 23-20, 36-38, 56-55
Arbitri: Sabbadini e Innocente di Udine.