Black out Roraigrande, Cussignacco ne approfitta

Il 30 - 6 inflitto ai pordenonesi al rientro dagli spogliatoi è determinante per la vittoria finale dei friulani: Paolo Gabai top scorer a quota 22.

La Libertas Cussignacco mette in scacco Roraigrande, con un netto 89 – 58: un match decisamente strano, in casa friulana, perchè Dal Moro e compagni hanno avuto un netto black out nella terza frazione, compromettendo così il proprio match.

Si affrontano due squadre più o meno dello stesso livello, con un primo periodo dove da una parte Lucas, dall’altra i “Gabai Brothers” si mettono in grande evidenza. E’, al solito, un primo quarto equilibrato, senza grandi strappi, cosiccome viene confermato anche nella seconda frazione: una partita piacevole, giocata alla pari da ambo le compagini, con i friulani che possono vantare centimetri e maggior tonnellaggio in area. Rorai risponde con la “moneta” dei suoi esterni, con la coppia Lucas – Dal Moro più attiva e con Gri carico di falli: un bel problema per coach Freschi, ma mai come quello che sta per accadere.

Nel terzo periodo, infatti, la Libertas Cussignacco si rende protagonista di un incredibile parziale di 30 – 6, segnando qualsiasi cosa: Feruglio (15) è il trascinatore di un team che sembra giocare a memoria, mentre i pordenonesi sono “ghiacciati”. Nessuno riesce più a trovare il canestro, tanto che il ferro sembra restringersi sempre più: il team di Paolo Freschi, in questa maniera, si trova sotto di ben ventisei punti in un amen (66 – 40) e di conseguenza il match è irrimediabilmente compromesso.

L’ultima frazione serve solo per aggiustare le cifre: coach Stradolini dà spazio a tutti gli effettivi della rosa, con Paolo Gabai a risultare il top scorer a quota 22, in compagnia delle doppie cifre di Feruglio e Lazzati. Roraigrande non può far altro che accettare una sconfitta che si fa pesantissima, con un meno trentuno da dimenticare al più presto.

CUSSIGNACCO – POL. RORAIGRANDE   89 – 58

Libertas Cussignacco: Maroello 5, Iannizzaro, Feruglio 15, Tomat 6, Lazzati 11, Lauzana 6, Gabai P. 23, Bon 4, Lacovig 3, Gabai A. 12, Bigotto 5, Morassi 5. All. Stradolini
Polisportiva Roraigrande: Lucas 13, Zatti 4, Dal Moro 12, Rodaro 4, Valente, Gri 6, Basso Luca, Brusadin 4, Lovatini 2, Corazza, Bua 4, Bomben 9. All. Freschi

Parziali: 20-16; 36-34; 66-40
Arbitri: Sabadin e Gorza