Casarsa sorride di nuovo: vittoria su Aviano all’overtime

Il Basket Aviano riesce a giocare bene ed a portarsi in vantaggio, ma soffre nell'ultimo periodo e viene recuperato: determinante Bondelli nell'overtime.

La Polisportiva Casarsa ritorna alla vittoria e, dopo il tonfo con Sacile, si prende due punti piuttosto pesanti nel derby con Aviano.

Non bastano i quaranta minuti dei tempi regolamentari al PalaRosa, perchè la truppa di De Stefano riesce ad imporsi sui pedemontani solamente all’overtime, dopo una partita ruvida, spigolosa e molto appassionante: non c’è Max Rizzo per Aviano, l’ala forte di Starnoni è ancora out per infortunio ed è un’assenza pesante negli equilibri offensivi di squadra. I primi minuti, comunque, sembrano essere abbastanza equilibrati se non fosse che Filippo D’Angelo decide, a un certo punto, di accendersi. L’ala di De Stefano produce un break praticamente da solo, trascinandosi la squadra sulle spalle e portandola al 22 – 12 dopo il primo periodo: Aviano risponde, cercando di girare la partita dal punto di vista difensivo.

L’approccio degli ospiti migliora, mentre Casarsa vede le sue percentuali calare drasticamente: la tensione è palpabile ed i soli tre punti segnati in dieci minuti dai padroni di casa sono lì a testimoniarlo. Simone Pivetta (classe 2000) esce dalla panchina e si mette in luce in attacco: il giovane di Starnoni ha fiducia e riesce a produrre numeri interessanti, tanto che Aviano mette a referto 21 punti nei secondi dieci minuti, riuscendo a trovare un controbreak e ad andare al riposo lungo con otto lunghezze da gestire.

L’inerzia, a questo punto, è tutta a favore degli ospiti, che con il trio Simone Pivetta – Galli – Severino riescono ad andare a referto. Casarsa fatica molto, ma ha la bravura di non farsi asfaltare: dopo il meno otto della terza frazione, i biancorossi ricominciano a “nutrire” Filippo D’Angelo di palloni. Il talentuoso giocatore di De Stefano si fa sentire e mette a frutto la sua fisicità e l’abilità nel trovare il canestro, tanto che si arriva nel finale con Cristante che impatta a quota 57, grazie alla solita tripla.

Nessuna delle due formazioni riesce a segnare prima della sirena del quarantesimo e dunque si va ai tempi supplementari: l’uscita di Gaglianone per infortunio nel secondo periodo, però, priva Aviano di un terminale importante e le rotazioni sono sempre più corte. Serbatoio asciutto, per gli ospiti, che lasciano la strada libera alla Polisportiva Casarsa: Bondelli si mette in evidenza in questo frangente, segnando punti fondamentali e propiziando il +6 conclusivo, con cui la Coop riprende la sua corsa.

POLISPORTIVA CASARSA – AVIANO   65 – 59 dts

Polisportiva Coop Casarsa: Rizzi 4, Bondelli 9, Cristante 5, D’Angelo 22, Costantini 5, Franzin, Cristofoli 9, Pignaton 6, Prenassi 5, Casagrande ne, Perisan, Pitton ne. All. De Stefano.
Basket Aviano: Galli 15, Toppan, Severino 12, Pivetta S. 15, Gaglianone 3, Viel 5, Marchiò, Crestan, Bomben, Pivetta F. 9. All. Starnoni

Parziali: 22-12; 25-33; 39-47; 57-57
Arbitri: Bragagnolo e Parisi