Gli Stings ingranano la “sesta” a Piacenza

La formazione di Alberto Martelossi espugna il PalaBanca dopo un tempo supplementare, con il risultato di 73 - 78.

Sembra inarrestabile la corsa della Dinamica Generale che sul parquet dell’Assigeco Piacenza ottiene la sesta vittoria consecutiva, arrivata dopo un tempo supplementare. Nella sfida tra le due squadre appaiate a quota 10 punti in classifica sono gli Stings ad esultare al 45′ vincendo al PalaBanca 73-78.

Per i padroni di casa iniziano il match Raspino, Jones, Infante, De Nicolao e Formenti, coach Martelossi risponde con Daniels, Corbett, Giachetti, Casella e Candussi. I primi punti sono emiliani con De Nicolao, risponde subito Corbett dai 6,75. I virgiliani sono subito caldi dalla lunga distanza e con la coppia USA prova un primo allungo (7-11 al 3′). Bryan e Daniels portano ancora punti agli Stings, per Piacenza entra in campo un acciaccato Hasbrouck che però dimostra subito di essere in giornata infilando una tripla (12-15); Vencato non trova poi la retina nell’ultima azione del quarto.
Il secondo periodo è quasi sempre comandato dalla Dinamica Generale, l’Assigeco rimane alle calcagna degli Stings grazie ad un Hasbrouck on fire. Vencato realizza la bomba del 14-19, Borsato segna cinque punti consecutivi per il 19-20. Borsato ancora da tre pareggia sul 22 pari ma la tripla di Daniels riporta avanti gli ospiti (25-27 al 15′). Da questo momento inizia l’”Hasbrouck moment” che segna da tre, da due e dalla lunetta. Daniels e Giachetti rispondono colpo su colpo e al 19′ è 30-37. Nell’ultimo minuto di gioco segna solo Hasbrouck che mette come ciliegina sulla torta la tripla allo scadere per il vantaggio piacentino (38-37).

Al rientro dagli spogliatoi l’Assigeco sembra più convinta dei propri mezzi e inizia subito forte con il canestro da tre di Infante. Mantova rimane attaccata alla gara grazie alla classe dei suoi due USA, Corbett da due e cinque punti consecutivi di Daniels. I padroni di casa però sembrano giocare meglio, segnano da tre ancora con Infante e con Raspino e il 2/2 ai liberi di De Nicolao regala il massimo vantaggio a Piacenza (51-44 al 27′). Qui la Dinamica Generale è brava a reagire possesso dopo possesso. Bryan e Daniels da due, Hasbrouck da tre, Daniels ancora da tre. Sul finale di quarto Corbett mette a segno un gioco da tre punti ed il tabellone recita 57-54.
Ad inizio quarto periodo Piacenza è a trazione statunitense con Jones e Hasbrouck, Mantova non molla la presa con quattro punti consecutivi di Casella. Gli attacchi però trovano grosse difficoltà a trovare la via del canestro, Amici dopo alcuni momenti di inconcludenza di entrambe le squadre realizza da due il nuovo vantaggio Stings (62-63 al 35′). Da questo momento per quasi 2’30” nessuna delle due squadre segna punti, Piacenza per tornare avanti, Mantova per provare la zampata vincente. Al 38′ è Amici a segnare da tre per il 62-66 ma negli ultimi 2′ segna solo Jones, prima con un 1/2 ai liberi e poi segna e subisce il fallo realizzando il libero per il 66 pari a 30″ dal termine. Nell’ultimo attacco della Dinamica Generale non vanno a segno le conclusioni da tre di Vencato e Amici, gli emiliani non segnano l’ultimo canestro con la penetrazione di Hasbrouck e si va all’overtime.

Subito 2/2 ai liberi di Giachetti ma il solito Hasbrouck segna quattro punti consecutivi per il +2 dei padroni di casa. Giachetti impatta sul 70 pari al 42′ e poi si accende un super Corbett: tripla per il 70-73, errore in attacco di Infante e ancora La’Marshall dalla lunga distanza per il 70-76 al 43′. Timeout piacentino e al rientro in campo arriva la persa dei padroni di casa e altri due punti in contropiede di Corbett che fanno partire i titoli di coda del match con i tifosi mantovani al seguito in festa. Il canestro dai 6,75 di Infante a fil di sirena fissano il punteggio finale sul 73-78.


Assigeco Piacenza-Dinamica Generale Mantova 73-78

(12-15, 26-22, 19-17, 9-12, 7-12)

Assigeco Piacenza:
Hasbrouck 25, Raspino 9, Jones 9, Infante 9, Borsato 8, De Nicolao 6, Persico 5, Formenti 2, Rossato, Dincic n.e., Zucchi n.e., Brigato n.e.. All. Andreazza
Dinamica Generale Mantova: Daniels 23, Corbett 19, Amici 10, Giachetti 9, Bryan 8, Vencato 5, Casella 4, Candussi, Timperi, Gergati n.e., Rinaldi n.e., Morello n.e.. All. Martelossi