Il Sokol non si fa sorprendere: Strle dominante

L'esperto lungo di Vatovec si abbatte come una furia (20 punti, 16 rimbalzi) contro una Dinamo priva di Fornasari e Bonamico.

Il Sokol Aurisina sconfigge la Dinamo Gorizia nel big match dell’ultima di andata del Girone Mocchiutti di Serie D: gli isontini si presentano al palasport di Aurisina con le pesanti assenze di Fornasari e Bonamico sotto canestro, dunque coach Vatovec sa che deve puntare sui lunghi per riuscire ad avere la meglio contro un team assolutamente competitivo dal punto di vista del talento e della potenzialità offensiva.

Si parte ed ovviamente, nel primo periodo il piano partita è quello di rovesciare palla sotto a Tomaz Strle (7/14 da due, 6/6 ai liberi, 16 rimbalzi, 7 falli subiti, 2 recuperi), che non tradisce la fiducia e sfrutta la maggiore fisicità rispetto ai diretti avversari ospiti: la Dinamo, però, risponde con la verve di Federico Bullara, autentico spauracchio che insieme a Nanut si prende sulle spalle l’intero peso dell’attacco Dinamo. I problemi, per il Sokol, arrivano quando Gallocchio comincia a caricarsi di falli e dunque Vatovec deve tenerlo a lungo in panchina: dopo aver chiuso a meno tre la prima frazione, la Dinamo si avvicina ai padroni di casa, riuscendo ancora a mettere in ritmo la coppia Federico Bullara – Nanut. Le difese hanno la meglio sugli attacchi, pure se Alen Semec trova il tempo di mettere a referto qualche punto durante il secondo quarto: a metà match siamo sul 33 – 32.

Nella ripresa, lo strappo principale viene effettuato da Christian Slavec (3/5 da due, 2/5 da tre, 4/6 ai liberi, 10 rimbalzi): il tiratore ex Jadran e Breg si mette in ritmo e tiene bene anche in difesa, recuperando diversi rimbalzi e rendendosi molto utile; in casa Dinamo, il fatto di avere i soli Nanut e Federico Bullara realmente pericolosi in attacco inizia a farsi sentire, infatti c’è una lieve flessione offensiva che costa il meno sei alla sirena del trentesimo.

Lo stesso “Bull Junior” non ci sta e si mette in proprio nell’ultima frazione, firmando 11 punti in dieci minuti: un bottino importante, che però viene respinto dall’esperienza del Sokol; i ragazzi di Vatovec gestiscono con maestria il vantaggio accumulato e trovano in “Nando” Seno un importante terminale offensivo. Il veneziano, infatti, è protagonista con alcune giocate di concretezza, che permettono al Sokol di rimanere avanti e firmare il +10 conclusivo (73 – 63).

SOKOL AURISINA – DINAMO GORIZIA   73 – 63

Sokol Aurisina: Peric ne, Kojanec 9, Furln ne, Ferfolja, Babich, Pizziga 2, Gallocchio 3, Semec 8, Strle 20, Tercon ne, Seno 15, Slavec 16. All. Vatovec
Dinamo Gorizia: Fait 2, Cossi 8, Bullara F. 29, Nanut 21, Bullara R. 3, Patrone, Mininel, Massaro, Kodric, Coco, Conzutti. All. Mantesso

Parziali: 17-14; 33-32; 51-45
Arbitri: Sagues e Lunardelli di Trieste