Nemmeno Umbertide ferma Lucca: è l’ottava di fila

Soli 38 punti concessi dalla difesa toscana, che non lascia spazio alle umbre: doppie cifre per Dotto, Harmon e Crippa.

Ottava vittoria consecutiva per Gesam Gas&Luce che, nella decima di andata, espugna il campo della Pallacanestro Umbertide, con il punteggio di 58-38. Due punti importanti, che permettono alla squadra lucchese di mantenere la vetta della classifica (assieme a Schio, Venezia ko a Napoli), in vista dello scontro di domenica prossima contro San Martino, che chiuderà il girone d’andata.

Partita combattuta nei primi minuti, con Umbertide che prova a mettere in difficoltà le biancorosse con una difesa molto aggressiva. Sul 9 pari a metà, Lucca innesta il turbo e piazza un break di 12-0 (Crippa 5 punti), interrotto da un gioco da tre punti di Moroni. Sono poi i liberi di Wojta e Pedersen a chiudere la prima frazione sul 25-12 Gesam. Nel secondo quarto le medie al tiro si abbassano e si segna poco. E’ Mallard a sbloccare il punteggio dopo 4 di gioco, mentre Lucca impiega due minuti in più, con una bella tripla di Battisodo (28-14), ma poi allunga il divario (Harmon e Dotto) fino al 36-19 a metà.

Nel secondo tempo cambia poco, perchè le biancorosse non lasciano niente al caso allungando ancora, alla terza sirena, sul +23, fino al 58-38 con cui si chiude il match.

“Volevamo partire bene ed andare subito avanti – dichiara coach Diamanti -. Ci siamo riusciti, così abbiamo potuto gestire il match con sicurezza. Non è stata sicuramente una bella gara, a punteggio basso, ma noi l’abbiamo interpretata come volevamo, senza dare la possibilità ad Umbertide di rientrare e renderci le cose più difficili”.

Umbertide-Lucca: 38-58 (12-25; 19-36; 28-51)

Umbertide: Giudice, Cabrini , Dell’Olio, Moroni 7, Milazzo 7, Clark 5, Pappalardo, Paolocci, Fusco, Brown 7, Mancinelli 4, Mallard 8. All Serventi
Lucca: Battisodo 7, Landi, Tognalini 4, Pedersen 6, Dotto 10, Wojta 8, Harmon 11, Crippa 10, Miccoli 1, Salvestrini ne, Ndjock 1, Mandroni. All Diamanti

Note: tecnico alla panchina di Lucca al minuto 4:30. Antisportivo a Milazzo al minuto 16:34, a Dotto al minuto 36.