La Sgt Omnia Costruzioni fa il “bis” sul campo di casa

Giulia Ritossa (13 punti) MVP dell'incontro per le biancocelesti di coach Chermaz.

Il Palatrieste sembra portare bene alla squadra casalinga che, in testa per quasi tutta la partita, conquista due punti fondamentali per puntare all’obbiettivo salvezza.

La Ginnastica Triestina infligge un duro colpo ad una poco brillante Sarcedo, che prova fino alla fine a recuperare i punti di svantaggio ma rimane vittima dell’inerzia della partita, in favore delle casalinghe. Entrambe le squadre partono forti, con le ospiti che esordiscono con più intensità in attacco e in difesa, con un press che mette in seria difficoltà le padrone di casa. Il time-out voluto da coach Chermaz è una boccata d’aria fresca per le triestine che, in svantaggio fino a quel momento, accorciano il divario e con la tripla di Bossi firmano il sorpasso.

Il secondo quarto ricalca gli ultimi minuti del primo; le basse percentuali al tiro penalizzano entrambe le squadre, in particolare Sarcedo che totalizza soltanto cinque punti contro i nove della SGT. Sugli scudi Ritossa che si fa trovare pronta nel punire gli errori della difesa veneta. A metà partita il tabellone segna 22-17 per le triestine.

I primi minuti del terzo tempo sono fondamentali per la Ginnastica Triestina che torna sul parquet con più precisione al tiro. Le ospiti provano a smuovere la partita schierando una difesa a zona, ma ciò non basta a limitare Zacchigna e compagne, che allungano il divario portandosi sul 38 a 26. La partita è tutt’altro che finita, infatti le ospiti non si danno per vinte: alzano le difesa, recuperano quattro palloni di fila e in pochi minuti arrivano con il fiato sul collo alle biancocelesti. Le triestine si innervosiscono e da lì in avanti non trovano più buone soluzioni al tiro, ma l’agonia è fortunatamente breve e termina con il canestro sulla sirena di Zacchigna, che sigilla il punteggio sul 45-36 per la squadra di casa.

La Ginnastica Triestina si porta così a quota 6 rimanendo però sempre nei bassi fondi della classifica, mentre Sarcedo subisce la seconda sconfitta consecutiva e si cala nel mezzo. Nell’ultimo turno d’andata prima delle feste natalizie, entrambe le squadre dovranno faticare molto per vincere. Sabato prossimo la ginnastica se la vedrà con l’Abf Monfalcone, reduce di una vittoria contro Cadelfa, mentre domenica Sarcedo combatterà ad armi pari con Quinto Miglio.

MVP della partita: Giulia Ritossa (13 punti). Ottime percentuali al tiro, è una presenza fondamentale sotto canestro sia in attacco che in difesa, dove in totale si conquista 10 rimbalzi.

GINNASTICA TRIESTINA-BASKET SARCEDO: 45-36

GINNASTICA TRIESTINA: Zacchigna 13, Samez 2, Prodan ne, Vesnaver 3, Valeri 2, Ritossa 13, Puzzer ne, Città 1, Nardella 4, Bossi 5, Albano ne, Gelleti 2. All. Chermaz
BASKET SARCEDO: Vaidanis 2, De Santis 6, Mignardo 5, Introna, Cavedon 2, Parenti, Peron 9, Battiloni, Zambon, Volpato 10 Zupa 2 Pierini.

Parziali: 13-12; 22-17; 38-26
Arbitri: Chesini e Lucioli di Gorizia

Giovanna Vesnaver