Non c’è Carra? Ci pensa Grimaldi, il Breg va al primo posto

Il tuttofare di Krasovec mette a segno 27 punti in una partita dagli alti ritmi offensivi, dove anche Floreani e Cianciotta vanno oltre quota venti.

Il Breg San Dorligo della Valle non perdona nello scontro diretto: al PalaKlabjan di Dolina arrivava infatti la temibile Ubc Udine di coach Andrea Paderni, ma il team allenato da “Tomo” Krasovec è rimasto concentrato per quaranta minuti e, nonostante la pesante assenza di Marco Carra in cabina di regia, ha dimostrato tutto il suo potenziale.

Una partita che ha visto i padroni di casa condurre costantemente nel punteggio: Udine sa che, per avere speranze di battere il Breg, non deve lasciar giocare gli avversari e deve puntare su difesa, fisicità e collettivo, ma incappa in un primo periodo rivedibile dal punto di vista difensivo. Il Breg, infatti, mette a segno ben 30 punti in soli dieci minuti, dando una chiara impronta al match: Alberto Grimaldi (10/18 dal campo, 7/10 ai liberi) dà il “la” ai suoi compagni, con le solite iniziative difficilmente marcabili e, dopo un solo quarto, il margine dei padroni di casa è di sei lunghezze.

Provano a rispondergli, efficacemente peraltro, Floreani e Cianciotta: Udine punta sulle sue due guardie e fa bene, perchè comunque il fatturato è più che buono. Al netto di questo, è il Mediachem che fa la partita, tirando con ottime percentuali in attacco e riuscendo in questa maniera ad andare sopra anche in doppia cifra: le triple di Cigliani (4/5 da due, 2/6 da tre) e le iniziative di Pigato (4/7 dal campo, 5/5 ai liberi) fanno il resto, perchè in due quarti il Breg fattura 49 punti.

Nella ripresa, è sempre lo stesso copione: Udine che insegue ed il Breg che prosegue nella sua opera di conduzione del punteggio. Pur senza un playmaker puro come Carra, i dorligesi riescono a far girare bene la palla ed a massimizzare il talento e la presenza dei vari Schina, Vecchiet e anche dei giovani Spolaore, Crismani e Gelleni. Udine non riesce a bloccare le offensive della squadra di casa e, pur migliorando leggermente, non aggancia il Breg: 71 – 65 al trentesimo minuto, un margine sufficiente per essere gestito al meglio dal sodalizio di casa, che ha tutta l’esperienza per poter arrivare in fondo senza troppi patemi d’animo. In una partita con gli attacchi a prevalere, è ovvio che un vantaggio ce l’ha il Breg, dotato di molte frecce in faretra: saranno novantadue i punti segnati dai padroni di casa, un fatturato che alla fine recita +10 rispetto a Udine e vale il primo posto in classifica, stante la sconfitta contestuale di San Daniele contro Campoformido.


BREG SAN DORLIGO – UBC UDINE    92 – 82

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Zobec ne, Gregori I., Pigato 14, Gregori L. ne, Schina 9, Vecchiet 8, Spolaore 5,  Giuliani ne, Cigliani 15, Crismani 8, Gelleni 6, Alberto Grimaldi 27. All. Krasovec
Latte Carso Ubc Udine: Staffa, Trevisini 7, Vischi 4, Floreani 22, Cianciotta 22, Pignolo 6, Cruz Felix 7, Bianchini 2, Martinuzzi 6, Tirelli 6; non entrati: Pittalis e Zuliani. All. Paderni.

Parziali: 30-24, 49-38, 71-65
Arbitri: Sagues di Trieste e Perabò di Martignacco