E’ della Lussetti Servolana il derby con il Don Bosco

Non bastano ai salesiani i 27 punti di Davide Carlin; dall'altra parte, ottima prova del trio Pobega - Cernivani - Grimaldi.

La OFM Lussetti Servolana mantiene il pronostico e, nel derby triestino, supera il Don Bosco continuando a rimanere in corsa per staccare il “pass” per le finali di Coppa Regione Fvg.

Il sabato della Don Milani è caratterizzato dallo scontro fra la compagine di Bartoli ed i salesiani di Gilleri, che per l’occasione accoglie nuovamente in panchina Nicola Gordini: dopo la lunga assenza per lo strappo alla coscia che lo ha stoppato per mesi, il ’92 ex Azzurra, BaskeTrieste e Venezia Giulia Basket è presente non più in veste dirigenziale. Ne viene fuori un bel derby, combattuto, nel quale sono però i padroni di casa a rimanere costantemente avanti: Davide Carlin (27) dimostra la qualità della sua mano, bombardando dal perimetro e dando al Don Bosco i punti necessari.

Balbi, rientrato dopo l’assenza di una giornata, dà manforte al capitano: il Don Bosco è micidiale da tre punti, ma dall’altra parte sono Pobega e Cernivani a mettersi in luce. Servolana a +4 dopo dieci minuti, un margine peraltro mantenuto anche nel secondo periodo: la difesa di Bartoli contiene al meglio Spolaore, impedendogli facili conclusioni, mentre sotto canestro, come di consueto, il Don Bosco ha i suoi bei problemi con le rotazioni. In un paio di occasioni gli ospiti riescono anche ad effettuare un piccolo sorpasso, ma a metà incontro siamo sul 36 – 32: Palombita (11) è il solito veterano onnipresente nei momenti difficili, mentre Marco Grimaldi sigilla una “doppia-doppia” da 14 punti e 12 rimbalzi, confermandosi bestia nera dei salesiani.

 

Il Don Bosco non molla e rimane sempre avvinghiato alla partita, trincerandosi in una difesa a zona per quaranta minuti: coach Gilleri vuole provare a mettere dei granelli di sabbia nei meccanismi offensivi dei servolani e sembra riuscirci, ma il tutto frana a tre giri di lancette dalla fine. Balbi recupera un pallone sul meno quattro, si invola in contropiede ma non riesce a trasformare il lay up: dall’altra parte Tropea, ex dell’incontro, piazza una tripla pesantissima, che sigilla il match per la Lussetti. Negli ultimi minuti il divario si amplia fino al +14 conclusivo, scarto probabilmente troppo severo per un Don Bosco che ha lottato alla grande: la Servolana, con grande cinismo, incamera due punti importanti e si rallegra per i 48 punti fatturati dal trio Pobega – Cernivani – Grimaldi.

SERVOLANA TRIESTE – DON BOSCO TRIESTE   82 – 68

OFM Lussetti Servolana Trieste: Carcangiu 4, Pobega 19, Gori 7, Zampa n.e., Tropea 5, Cernivani 15, Grimaldi 14, Godina, Dedenaro 7, Rossi n.e., Bossi, Palombita 11. All. Bartoli
Don Bosco Trieste: Balbi 11, Venturini 6, Carlin 27, Pecchi 8, Toso 5, Andreuzza 6, Spolaore 5, Gordini. All. Gilleri

Parziali: 18-14; 36-32; 48-42
Arbitri: Perabò di Martignacco e Bonano di Trieste