La Sgt perde il treno, l’Abf vince la corsa

Il derby regionale pre-natalizio se lo aggiudicano le cantierine di coach Banello: Battistel (17 punti) la top scorer dell'incontro.

Nella serata di sabato 19 dicembre, al Pala Verde di Monfalcone, le padrone di casa hanno dimostrato una notevole lucidità nell’invertire in maniera repentina le sorti della partita, dopo un primo tempo poco brillante. Alle ospiti invece, poco serve la fiducia accumulata nelle due giornate precedenti: dal terzo quarto in poi, la buona sorte decide di abbandonare la formazione, che termina la partita con un drammatico 19/66 al tiro.

Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano, ma in poco tempo la Ginnastica prende il sopravvento, merito di un ottimo lavoro in difesa, ripagato in attacco da buone percentuali al tiro. Nardella (11 punti) soprattutto, alterna efficaci penetrazioni a tiri da fuori, mentre dall’altra parte Croce, chirurgica al tiro, piazza un 3/3 dalla media distanza, che regala un pò di ossigeno alla squadra. Al fine del quarto il tabellone segna 15-19 per l’Omnia Costruzioni.

Il secondo quarto procede invece ad armi pari, per cui entrambe le squadre realizzano contropiedi da palle recuperate, fino a che Monfalcone riacquista più sicurezza al tiro, piazzando un parziale che alla pausa lunga la porta avanti 28-25.

Dal terzo quarto in poi la partita cambia completamente faccia: le casalinghe si piazzano in una difesa zona 3-2 mista a uomo, congelando il punteggio delle ospiti, che effettuano scelte al tiro troppo frettolose e compiono errori banali nei passaggi. Monfalcone non perdona: punisce tutti gli sbagli della squadra avversaria e al tiro con Battistel (17 punti) e Rosati (10 punti) regala un parziale pesantissimo di 23-4 alla Ginnastica.

L’Abf continua imperterrita il suo gioco nei primi minuti dell’ultimo quarto, fino a che i canestri di Gelleti e Samez riportano sulla terraferma la Sgt. Le Triestine non vogliono tornare a casa senza aver lottato: Bossi e Città si lanciano su ogni pallone e Tonsa sotto canestro si fa trovare pronta; il parziale di 10-17 poco serve però a mutare l’esito schiacciante della partita, di 61-46 per le padrone di casa.

Al termine di una partita giocata a senso unico per quasi tutto il secondo tempo, le due formazioni avranno il tempo nelle vacanze natalizie di riassestarsi e riposarsi, per poi affrontare l’ultima giornata del turno di andata. La Sgt resta a quota 6 punti e il 7 gennaio del nuovo anno se la vedrà in un derby con l’Oma, mentre l’Abf ora a quota 12, sfiderà lo stesso giorno in un incontro alla pari le ragazze di Sarcedo.

ABF MONFALCONE – GINNASTICA TRIESTINA   61 – 46

Abf Monfalcone: Vecchiet N. 2, Degrassi 4, Rosso 8, Revelant, Zentilin, Cossaro, Sustersich 10, Battistel 17, Vecchiet D., Rosati 10, Leone, Croce 10. All. Banello.
Ginnastica Triestina: Zacchigna 4, Samez 7, Vesnaver, Valeri 2, Puzzer 2, Città, Tonsa 6, Nardella 11, Bossi 6, Gelleti 8. All. Chermaz

Parziali: 13-19, 28-25, 51-29, 61-46.
Arbitri: Innocente A. – Parisi V. da Udine

Giovanna Vesnaver