La Cestistica Rivana supera al fotofinish il fanalino Concordia

Nonostante l'ottima prova di Fagotto (22 punti), le venete devono arrendersi di misura contro Milicevic e compagne.

La Cestistica Rivana Iriti Music Group, parte con in quintetto Piva, Bonvecchio, Coser, Reversi e Albanese e in vista del big match con la capolista Ponzano che è in programma al Palagarda il 7 Gennaio, affronta una partita che – sulla carta – dovrebbe essere semplice: l’avversaria è la neopromossa Polisportiva Concordia che occupa l’ultimo posto in classifica con una sola vittoria.

La pallacanestro però è uno sport meraviglioso: le venete sono salite in riva al Benaco con l’intenzione di vendere cara la pelle e, complice anche l’infortunio di Villaruel nell’allenamento del venerdì, mettono in grandissima difficoltà le giraffine padrone di casa. Nel primo quarto Fagotto, capitano delle venete alla terza partita stagionale per un problema al ginocchio, inizia il festival delle triple piazzandone due e – con 10 punti totali – guida le ospiti sino al 19-20 che chiuderà il periodo. Sul fronte biancoblu si vedono invece troppe palle perse, con Piva che sembra fuori giri, un attacco stentato sostenuto da Bonvecchio e Reversi mentre in difesa Albanese stoppa tutto ciò che si avvicina al ferro.

Nel secondo periodo calano pericolose ombre sul Palagarda; nonostante la presenza di Milicevic e Vicentini in campo, le ragazze di coach Ferrari faticano in attacco ma la chiave di lettura è l’impossibilità di arginare Fagotto: la numero 13 piazza altre tre bombe e la Concordia prende coraggio. Piva si fa vedere in attacco, Albanese continua lo show difensivo e raccoglie punti anche in attacco, Vicentini gioca un tempo di grande concretezza mentre per Bonvecchio arriva il quarto fallo. Alla sirena le padrone di casa sono sotto di 9 sul 35-44.

Negli spogliatoi coach Ferrari chiede alle proprie atlete una grande attenzione sul bomber avversario e Riva adotta una difesa box con Milicevic incollata a Fagotto: la mossa si rivela vincente, la giovane croata cancella dal campo la bionda veneta ma dopo 5 minuti il punteggio è ancora 41-52; è a questo punto che Albanese decide di cambiare il corso del match: prima con una stoppata che lancia Piva in contropiede, poi con due intercetti a scatenare Piva e Bonvecchio verso il ferro avversario ed infine con un canestro da sotto generato da un rimbalzo offensivo “di rapina” di Vicentini. Alla fine del periodo le biancoblu sono finalmente in vantaggio con il tabellone che segna 53-52.

La Concordia però non intende mollare l’osso ed il quarto periodo diventa un’autentica battaglia: Piva si mette in proprio e segna 10 punti con due bombe, una delle quali preparata splendidamente da un assist di Vicentini; Albanese segna ancora due punti prima di commettere il quinto fallo a 6 minuti dalla fine ed uscire tra gli applausi; infine è Coser che mette in freezer il risultato con tre canestri consecutivi dalla media distanza. La Concordia lotta fino a 5 secondi dalla fine con l’ultima bomba di Fagotto ma il match si chiude sul 71-68.

Con Bolzano che ha battuto la capolista Ponzano in casa, il riposo di Muggia e la vittoria di Montecchio la classifica è ora cortissima: Ponzano, Bolzano e Muggia a 18, Riva a 16, Montecchio a 14. Il 7 Gennaio big match Riva Ponzano al Palagarda.

CESTISTICA RIVANA – CONCORDIA   71 – 68

Cestistica Rivana: Albanese 12, Coser 10, Bonvecchio 8, Reversi 14, Piva 18, Villarruel ne, Vicentini 2, Betta, Pesarini, Milicevic 5, Bertoldi 2.
Polisportiva Concordia: Toniutti 11, Fanton 6, Defendi 4, Salvador 2, Pesetti 3, Marpino, Fagotto 22, Lavaroni 8, Iob, Bozza 4, Bressan 6, Florit 2.