Manservisi micidiale, Latisana batte la Blue Service

In una giornata in cui coach Fava deve rinunciare a Baccino e Cargnelutti, a decidere contro Fagagna è il play/guardia ex Ardita Gorizia, con 21 punti a referto.

La Vida Latisana si aggiudica per 78 – 73 il confronto con la Blue Service Collinare Fagagna: una vittoria preziosa, per gli uomini di Sante Fava, che continuano a vivere un campionato caratterizzato dall’emergenza infortuni. Oltre a Fabio Baccino, questa volta la Vida deve rinunciare anche a Cargnelutti, in panchina per onor di firma: un’assenza importante per i bassaioli, che non possono schierare uno dei lunghi di riferimento.

Dall’altra parte, invece, coach Bulfoni ha Avanzo presente ma inutilizzabile, mentre “SkywalkerParisotto non è disponibile: due terminali offensivi in meno, ma nel primo periodo i ragazzi della Blue Service si difendono egregiamente. Pappalardo è in forma e si mette in grande evidenza in attacco: l’esterno di Bulfoni, alla solita concretezza, coniuga anche un buonissimo rendimento offensivo.

Latisana è nervosa, si becca pure un fallo tecnico con Moschioni: le due formazioni giocano a viso aperto e per i padroni di casa è Manservisi che si prende le responsabilità maggiori, riuscendo a tenere i suoi colori sempre attaccati alle magliette della Blue Service. All’intervallo lungo è 34 – 37 per gli ospiti, che però poi nella ripresa hanno un rendimento decisamente inferiore: Latisana comincia a ribaltare lentamente l’inerzia della partita, dentro l’area Sbicego risponde in maniera efficace a Idelfonso e, in cabina di regia, Tamigi e compagni hanno i loro problemi nel contenere Manservisi.

Moretuzzo si aggiunge al coro, impreziosendo la propria prestazione anche con la doppia cifra oltre che con la consueta presenza difensiva, mentre Fagagna si trova sotto di due punti alla terza sirena: le assenze di Parisotto e Avanzo si fanno sentire, dal punto di vista offensivo, perchè Fagagna ha poche alternative in attacco. Latisana lotta con grande efficacia e riesce a guadagnarsi un piccolo margine di punti nell’ultimo periodo, pur tirando male da tre ed ai liberi: Manservisi, trascinatore, fa e disfa; prende un tecnico, ma tramuta in oro tutto quello che tocca e, alla fine, ha ragione lui. La Vida si impone 78 – 73 e conquista due punti preziosi per rientrare nelle prime otto posizioni, che valgono i playoff.

LATISANA – COLLINARE FAGAGNA   78 – 73

Vida Latisana: Bertolo ne, Manservisi 21, Sbicego 14, Cargnelutti ne, Maran 18, Bianchini G. 6, Moschioni 9, Brunoro, Moretuzzo 10, Redzepi ne, Shefqeti ne. All. Fava
Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 14, Virgili, D’Andrea ne, Minute 8, Farina 4, D’Antoni 6, Pappalardo 25, Idelfonso 12, Munini 2, Ceschia 2, Ferigutti ne, Avanzo ne. All. Bulfoni

Parziali: 18-21, 34-37, 55-53
Arbitri: Roiaz di Muggia e Petronio di Trieste