Roraigrande cede a Portogruaro: non basta Lucas

Privo di quattro uomini importanti, il team di Paolo Freschi cede di fronte alla squadra veneta, che dall'altra parte mette sul piatto un'ottima prestazione del collettivo.

La Polisportiva Roraigrande perde a Portogruaro, resistendo per due quarti: una prestazione tutto sommato positiva per il team di Paolo Freschi, che si presenta all’impegno senza Gri, Zatti, Pilat ed Alessio Freschi. Equilibrio durante i primi venti minuti, nei quali i padroni di casa si affidano ad un positivo Nosella in attacco: dall’altra parte, però, Diego Lucas si conferma ancora una volta grande leader realizzativo dei naoniani, che tengono botta alla grande con le iniziative del loro playmaker.

Dopo il -1 del primo periodo, lo scarto non varia di molto nemmeno nella seconda frazione, tanto che le due formazioni vanno negli spogliatoi sul punteggio di 32 – 30: il punto di svolta dell’incontro è fissato esattamente a metà della tera frazione. Tamassia (11) è in gran forma, segna e si sostituisce all’ottimo Nosella; dall’altra parte non ci sono alternative offensive a Lucas. Paolo Freschi, senza cambi, non riesce a far mantenere ai suoi ragazzi la continuità in attacco, ma anche la difesa inizia a fare acqua: Portogruaro passa a condurre con un netto +21 quando mancano solo dieci minuti alla fine.

I pordenonesi cercano di rispondere e rimontare in qualche maniera, ma riescono solamente a limitare lo scarto, peraltro perdendo pure la differenza canestri: i veneti, dal canto loro, offrono una magistrale prova di squadra, con cinque elementi in doppia cifra e la coppia Fantuz – Labelli a quota nove. Capolavoro del team di Ostan, che si impone 78 – 61 e conquista i due punti contro una Roraigrande che deve recuperare gli infortunati.

PORTOGRUARO – RORAIGRANDE   78 – 61

Pallacanestro Portogruaro: Marpino 2, Fantuz 9, Labelli 9, Baruzzo 11, Piasentin 12, Visentin, Marcon 11, Pasquon, Tamassia 11, Faorlin, Nosella 13, Fabrici. All. Ostan
Polisportiva Roraigrande: Lucas 22, Dal Moro 7, Bomben 4, Valente 5, Baschiera ne, Basso Luca, Brusadin 9, Lovatini 4, Corazza 2, Bua 8. All. Freschi

Arbitri: Montecuollo e Colussi
Parziali: 12-13; 32-30; 62-41