San Daniele, pronostico rispettato: il Bor lotta, ma non ce la fa

Pur senza Pellarini, i collinari incamerano un referto rosa: doppie cifre per il trio Ellero - Bellina - Dijust; in casa Bor, il top scorer è Marchesan (16 punti).

Perde il Bor Radenska in casa de Il Michelaccio San Daniele del Friuli: nell’ultima giornata pre-natalizia, i collinari fanno un bel regalo al proprio pubblico, superando per 68 – 57 il team di Andrea Mura.

La formazione di casa si presenta all’impegno con capitan Pellarini in panchina per onor di firma, dall’altra parte la rosa è al completo e, in generale, l’atmosfera è buona anche per un ultimo periodo piuttosto positivo a livello di risultati. Il Bor sta risalendo la china della classifica e dunque si presenta come un cliente piuttosto scomodo: il primo quarto, però, è nettamente appannaggio dei collinari, che sfruttano specialmente il reparto lunghi, con i centimetri dei vari Bellina, Dijust ed Ellero che pesano nettamente nell’economia dell’incontro. Dopo dieci minuti siamo sul +8 per San Daniele, con il Bor a quota dodici punti segnati: la reazione triestina, però, non si fa attendere troppo. La difesa sale di tono, in attacco è Marchesan (7/13 dal campo) il punto di riferimento in attacco, in una giornata in cui gli altri non brillano per percentuali o continuità: il Bor è bravo a riattaccarsi a San Daniele, chiudendo i primi due quarti in parità a quota 35.

San Daniele, che certamente soffre l’assenza di Pellarini, deve arrangiarsi con soluzioni tattiche; il Bor, dal canto suo, inizia ad avere problemi di falli. Daneu, Scocchi e Albanese sono carichi di penalità e Mura deve rinunciare al loro apporto; questo fatto si fa inevitabilmente sentire, perchè le rotazioni dei triestini vengono ridotte all’osso. San Daniele ringrazia ed accelera nuovamente, toccando il +11 al trentesimo: un margine che rimane pressoché invariato anche nell’ultima frazione, nella quale i collinari dimostrano grande freddezza, specialmente ai tiri liberi. San Daniele non sbaglia un colpo e sfrutta la maggiore esperienza rispetto ad un Bor che, in attacco, fa una fatica bestiale: prova ne sono i soli 57 punti segnati, che impediscono al team di Mura di tornare a casa con la vittoria.

E’ San Daniele ad esultare, chiudendo l’anno al primo posto in coabitazione con il Breg San Dorligo della Valle: per il Bor, invece, ci sarà ancora da lottare nella zona playout, ma nel frattempo i ragazzi di Mura hanno dimostrato di potersela giocare alla pari anche contro team blasonati come quello collinare.


SAN DANIELE DEL FRIULI – BOR TRIESTE   68 – 57

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini ne, Vidoni 2, Colutta 7, Simonutti 7, Bortoluzzi 5, Tosoni 4, Bellina 14, Cella 2, Ellero 14, Dijust 13, Nicoloso ne. All. Sinone
Bor Radenska Trieste: Cingerla, Basile 11, Pregarc 2, Tomadin, Daneu 6, Scocchi 8, Marchesan 16, Devcich 5, Svab 2, Doz 5, Albanese 2. All. Mura

Parziali: 20-12, 35-35, 57-46
Arbitri: Schiano Di Zenise di Trieste e Cotugno di Udine