Grande festa in casa AIBI Fogliano per le feste di Natale

Il gruppo dell'Aibi Fogliano.

Grande festa in casa AIBI Fogliano, che ha riunito lo staff e tutti i suoi atleti, dai bimbi del minibasket ai ragazzi di tutte le squadre maschili e femminili, per il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie. L’happening svoltosi alla palestra di Fogliano Redipuglia ha visto protagonisti in particolare i bimbi dei centri minibasket “Suoncolora” e “Gioco Magico”, che hanno rallegrato il numeroso pubblico con un’esibizione all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

PAROLA AL PRESIDENTE «Questo è per me il primo appuntamento natalizio nella veste di presidente – ha detto il massimo dirigente Aibi Lorenzo Zanolla – trovandomi a svolgere questo ruolo in un periodo di transizione. È stato un anno di profondi cambiamenti sia per quanto riguarda l’aspetto societario, sia dal punto di vista sportivo. E’ un’Aibi che sta affrontando esperienze nuove, con entusiasmo, in quanto fiera del fatto che sta puntando molto sullo sviluppo del settore giovanile, cuore pulsante della Società.

Le squadre maschili e femminili impegnate nei campionati regionali stanno dimostrando un buon livello agonistico. Le formazioni senior, costituite prevalentemente da nuove leve provenienti dal settore giovanile, pagano lo scotto anagrafico. Ma sono fiero di loro e dei risultati che stanno ottenendo nei rispettivi campionati. Quest’anno servirà d’esperienza per il futuro, sarà l’inizio di un’avventura di crescita sia personale che di gruppo».

Immancabile un pensiero al Torneo Suoncolora, uno dei fiori all’occhiello della società isontina: «A giugno si svolgerà la 25^ edizione, un prestigioso traguardo di una manifestazione in continua crescita sia per numero di squadre partecipanti che di organizzazione. Orgogliosi di ciò cercheremo di onorare nei migliore dei modi questo evento sportivo. Ringrazio tutte le persone che ci permettono di svolgere un’attività così intensa: famiglie, atleti, allenatori, istruttori, dirigenti, collaboratori, sponsor, istituzioni».

INTERVENTI Spazio poi agli interventi delle autorità: Elisa Oddo, vicesindaco del Comune di Fogliano Redipuglia, Simonetta Visintin, assessore allo sport del Comune di Sagrado, Diego Moretti, consigliere della Regione Fvg, Marco Trentin, direttore della Bcc di Turriaco. Nei loro discorsi un plauso al costante impegno dell’Aibi Fogliano, soprattutto nei confronti dei giovanissimi, e l’invito a continuare a lavorare unendo le forze.

L’ATTIVITA’ L’Aibi Fogliano è una società che vanta circa 230 atleti e un’attività molto intensa. Nella stagione agonistica 2016/’17 sono ben dodici le squadre iscritte ai campionati Fip fra maschile (esordienti, under 13, under 14 èlite, under 18 e la squadra senior militante in Promozione) e femminile (esordienti, under 14, due compagini under 16, due under 18 e la prima squadra militante in serie C regionale), cui vanno aggiunti i due centri minibasket (il “Gioco magico” di Sagrado e il “Suonocolora” di Fogliano) e il grande impegno profuso per il Torneo Internazionale Suoncolora di giugno. Da ricordare, inoltre, le collaborazioni in atto con varie società locali, in particolare quella con il neonato Ronchi Basket Club per le squadre under 15 élite e under 16 eccellenza.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano