Classifica marcatori: ancora quaranta minuti per il “campione d’inverno”

E' oramai una sfida a tre fra Ousmane Diop (Virtus Feletto), il veterano di Cordenons Massimiliano Cipolla ed il capitano del Don Bosco, Davide Carlin.

Davide Carlin, play/guardia del Don Bosco Trieste.

L’ultima giornata di campionato del 2016, in Serie C Silver, incorona Ousmane Diop come primo in classifica della “top 20” dei marcatori di categoria: non ha ancora vinto il platonico titolo di campione d’inverno, visto che manca ancora una giornata alla fine del girone di andata, ma oramai la “Perla Nera” della Virtus Feletto non dovrebbe avere alcun problema a chiudere in prima posizione. In questo primo scorcio del 2016, il 2.06 classe 2000 di coach Lorenzo Bettarini ha messo a ferro e fuoco le difese avversarie, andando in doppia cifra in otto delle nove occasioni in cui è sceso in campo, andando per quattro volte oltre quota venti, con un “high score” di 38. Insomma, un rendimento da capogiro per un giocatore che, nel contempo, gioca pure il suo campionato giovanile di categoria e ha accumulato pure qualche presenza in campo in Serie A2, con la maglia della GSA Apu Udine.

Al secondo posto, invece, troviamo un veterano come Massimiliano Cipolla: presumibilmente “Cipo” non dovrebbe riuscire a scavalcare Diop nel girone d’andata, ci vorrebbe una prestazione d’altri tempi per recuperare gli oltre 1.5 punti di media che lo separano dal senegalese, ma l’inizio di stagione 2016/2017 di questo trentacinquenne è certamente di alto livello. Dodici volte su dodici in doppia cifra, con quattro escursioni oltre i venti punti ed un record di 26 marcature personali, trascinando l’Intermek Cordenons ad un campionato tutto sommato di buon livello per essere una neopromossa.

La piazza più bassa del podio, invece, spetta a Davide Carlin: anche il capitano del Don Bosco Trieste è oramai un veterano, pure se è nel pieno della maturità cestistica avendo appena trent’anni. Senza la presenza dei vari Schina, Grimaldi e Spangaro, ha preso in mano le redini offensive dei salesiani di Gilleri, ed ha ritrovato smalto offensivo: sempre in doppia cifra nelle tredici occasioni in cui è sceso in campo, per quattro volte ha raggiunto almeno quota venti, con un “high score” di 27 ottenuto nel derby dell’ultima settimana contro la Lussetti Servolana.

Questi i tre nomi che sono ovviamente candidati per il podio del girone d’andata: ancora quaranta minuti ci separano dalla chiusura, appuntamento al 2017 per vedere chi si aggiudicherà questo primo, piccolo, traguardo.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Diop Ousmane (Virtus Feletto) 20.44
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 18.54
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.41
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.18
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo) 15.37
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.30
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.00
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 14.36
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 13.83
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 13.83
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 13.75
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 13.75
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 13.50
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.41
Fumolo Cristian (Dgm Campoformido) 12.91
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 12.41
Zigon Klemen (US Goriziana) 12.20
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 11.81
Moro Franco (Intermek 3S Cordenons) 11.80
Moschioni Giacomo (Vida Latisana) 11.75