Buso – Soprani, liberi decisivi per l’Ardita Under 20

Grande rimonta nell'ultimo periodo, dopo essere stati anche a meno dieci sul parquet del Santos Trieste.

Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato U_20 maschile, l’Ardita Gorizia inizia con un buon successo in trasferta sui triestini del Santos Basket con il punteggio di 67–69.

Avvio risoluto della compagine goriziana che nei primi dieci minuti del match si porta in vantaggio, merito anche di un attento Buso che, grazie a tre palle recuperate, finalizza sei punti personali nel periodo, ma non  costruisce un divario consistente: il primo quarto termina così 19-20 per i goriziani. Nel secondo periodo l’Ardita limita i padroni di casa usufruendo anche di qualche palla persa ingenuamente dagli avversari nella frenesia al recupero, si va al riposo con il punteggio che recita Santos 36 – Ardita 40.

Il terzo quarto vede i triestini più attenti in difesa e più concreti in attacco ed anche grazie ad un’uscita precauzionale di Colmani, gravato di quattro falli, di Driutti e di Sinicco, entrambi per una botta al ginocchio, realizzano il recupero; parziale del quarto 19-15 per il Santos e risultato in parità 55 – 55. Nell’ultimo periodo, i padroni di casa si portano in vantaggio con il proprio apice a 4’24” dal termine, con un rotondo più dieci. Minuto d’obbligo con variazione di quintetto per dare peso alla difesa, strategia e tattica finalizzata alla rimonta. Pronti via e tripla di Driutti che indica la strada verso il recupero. Seguono capitan Colmani con due centri da fuori e Sinicco con un buon tre su quattro ai tiri liberi: pareggio completato! Nel finale un libero a testa tra Buso e Soprani e due punti in classifica per i goriziani visto che l’ultimo tiro dei triestini si ferma sul ferro.

Nell’analisi del match indispensabili, anche in questa occasione, i consigli di coach Bortolotti che, nel minuto di sospensione decisivo, sprona il quintetto in campo stimolandolo di fatto nel recupero determinante ai fini del risultato finale.

In questo match l’Ardita ha giocato di squadra e tutti i ragazzi scesi in campo hanno contribuito a far sì che il risultato finale sia stato positivo, portando così a cinque la serie di vittorie consecutive. Ora due settimane di “riposo attivo” attendono gli isontini, che cercheranno di mantenere la condizione fisica e mentale per il prosieguo della stagione.

Prossimo impegno al Bigot il 9 gennaio p.v., alle ore 19.45, contro il BaskeTrieste, seconda giornata del girone di ritorno.

SANTOS TRIESTE – ARDITA   67 – 69

Ardita Gorizia: Gorza 4, Cossi 2, Sinicco 12, Cipolla 3, Buzila 5, Colmani 11, Driutti 7, Soprani 3, Bressan 8, Buso 12, Conzutti 2.

Parziali: 19-20; 36-40; 55-55
Arbitro: Tuntar Giacomo di Trieste