Fitipaldo lascia l’Orlandina, va al Galatasaray

Il playmaker uruguaiano, autentica sorpresa di questa stagione, ha deciso di accettare l'offerta del prestigioso club turco.

Fitipaldo

Fonte: La Gazzetta del Sud, a cura di Giuseppe Lazzaro

Bruno Fitipaldo, il leader dell’Orlandina, il miglior play della Lega stando ai numeri e al carisma, lascia Capo d’Orlando e più in generale il campionato italiano. Manca solo l’ufficialità ma l’addio è a un passo dal concretizzarsi. I rumors erano stati insistenti sin dall’antivigilia di Natale, nelle ultime ore sono arrivate le conferme. Fitipaldo andrà al Galatasaray in Turchia, dopo che nei giorni scorsi l’agente dell’uruguaiano ha manifestato al club paladino il desiderio del giocatore di accasarsi nel prestigioso club turco, dove ovviamente avrà un ingaggio di gran lunga superiore rispetto a quello di Capo d’Orlando.

Un fulmine a ciel sereno. Secondo alcune voci, Fitipaldo già stamani si imbarcherà sul volo che lo porterà in Turchia. Il capitano della nazionale uruguaiana, salvo clamorosi colpi di scena, stasera non sarà in campo ad Avellino. Addirittura ieri il tecnico del Galatasaray, Ergin Ataman ha manifestato il desiderio di averlo subito, già per la partita di venerdì in EuroLeague contro il Brose Bamberg: «Crediamo sia il giocatore che possa inserirsi subito nella nostra squadra» ha detto il tecnico. Da parte sua la società paladina non ha voluto assolutamente commentare la notizia, confermando solo che c’è una richiesta dalla Turchia e che, ad oggi, la priorità è la partita di questa sera. Un addio inevitabile per l’Orlandina, una scelta obbligata per i paladini che altrimenti si sarebbero trovati in squadra un giocatore non più con le stesse motivazioni. Fitipaldo aveva firmato in estate un contratto da 1 +1 e adesso va via in cambio del buyout (parametrato all’ingaggio del giocatore). A fine campionato, invece esercitando l’uscita, avrebbe salutato con le casse della società che sarebbero rimaste vuote.

Il Galatasaray come detto è allenato da Ergin Ataman. Attualmente, nella massima Lega turca, si trova al quinto posto in classifica con 20 punti (ma la vetta è a 22, occupata da Besiktas e Fenerbahce) mentre, in Eurolega, dopo la quattordicesima giornata della prima fase divide, con Milano, l’ultimo posto con 8 punti. Dopo le partenze di Smith e Dentmon, coach Ataman vuole una point-guard e Fitipaldo, che l’Orlandina ha preso in estate tra l’indifferenza degli altri addetti ai lavori, è l’uomo individuato. Chiaramente, con Fitipaldo ai saluti, il mercato dell’Orlandina dovrà presto tornare in ebollizione. Sembra di vivere la stessa situazione del 2008 proprio quando l’Orlandina stava ottenendo la qualificazione alla F8 di Coppa Italia (allora come oggi). Prima di andare a Bologna per le finali la stella Drake Diener firmò per Siena, salvo rientrare a Capo d’Orlando nella successiva estate. Ma questa è un’altra storia.