Carica e calci ai poliziotti: denunciati ultras di Reggio Emilia

Tensione all'esterno del PalaDozza dove stavano per venire a contatto le tifoserie di Reggio Emilia e Milano: denunciati tre ultras biancorossi.

Fonte: Il Resto del Carlino, a cura di Mattia Zanichelli

Tensione nel dopogara tra tifosi della Grissin Bon, ultras dell’Olimpia Milano e agenti di polizia. Da quanto risulta, fuori dal PalaDozza di Bologna, dove la Pallacanestro Reggiana aveva appena compiuto un’impresa epica abbattendo la capolista per 91-87, si è consumato un parapiglia. Una cinquantina di tifosi di Milano ha provato a venire a contatto con un gruppo altrettanto numeroso di fan biancorossi (tra cui diversi ultras della Reggiana calcio), ma la polizia è riuscita a evitare l’impatto interponendosi come barriera tra i due schieramenti.

Così, con un po’ di fatica, gli agenti sono riusciti a caricare sul pullman di ritorno i tifosi meneghini. Ma, purtroppo, la serata di lavoro per le forze dell’ordine non è finita qui. Perché non contenti di quello che stava per succedere in precedenza, una ventina di ultras della Grissin Bon (l’altra metà, seguendo l’esempio della truppa ospite, si era anch’essa ‘rassegnata’ e salita sul pullman) ha mostrato l’intenzione di recarsi verso lo storico bar della Fortitudo, posizionato nelle vicinanze del palazzetto. Ma la polizia ha impedito al gruppo di avvicinarsi al locale, onde evitare altri problemi di ordine pubblico. Così, due ragazzi di Correggio e uno di Scandiano hanno reagito, prendendo a calci gli scudi di alcuni poliziotti.

I tre sono stati denunciati per lesioni, violenza a pubblico ufficiale e disturbo della quiete pubblica. Probabilmente verrà inflitto loro il Daspo. I restanti tifosi sono stati invece identificati e la loro posizione è al vaglio degli inquirenti.