Tutta la domenica di serie A in numeri

Fonte: Legabasket

La Serie A riparte oggi con due anticipi della quattordicesima giornata: Umana Venezia-Banco di Sardegna Sassari alle 18.15 con diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport HD e Pasta Reggia Caserta-Sidigas Avellino alle 20.45 (diretta Sky Sport 1 HD). Lunedì 2 gennaio alle 20.45 le altre gare con il posticipo di Fiat Torino-Germani Brescia alle 20.45 su Sky Sport 2 HD. Di seguito i numeri e le curiosità della giornata con allegato il confronto tra le squadre che si affrontano nella quattordicesima giornata. Da segnalare che Hrvoje Peric raggiunge quota 100 presenza con la maglia di Venezia mentre a Dominique Archie mancano 2 punti per raggiungere Pozzecco in quinta posizione dei miglior realizzatori in maglia Orlandina.

UMANA VENEZIA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI

Sassari è la squadra che, insieme ad Avellino, subisce meno punti in campionato: 74.6 di media a partita. Venezia è la squadra che tira peggio in campionato (369/875, 42.2%), ma è prima per rimbalzi offensivi con 12.5 a partita. Le statistiche di Venezia migliorano quando gioca in trasferta: 83.7 punti segnati a partita e percentuale al tiro di 44.8% lontana dal Taliercio, in casa i punti segnati scendono a 80.3 e la percentuale al 40%.
ALLENATORI Nessun precedente tra i due coach.
GIOCATORI Peric alla centesima presenza con la maglia di Venezia

PASTA REGGIA CASERTA – SIDIGAS AVELLINO

Avellino è la squadra che subisce meno punti in campionato con 74.6 di media mentre Caserta è quindicesima con 84.5. Caserta è prima in campionato per palle recuperate: 7 di media a partita. Avellino è seconda per valutazione con 93.1 dietro a Milano
ALLENATORI 5-2 i precedenti tra Sacripanti e Dell’Agnello a favore dell’allenatore di Avellino.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – CONSULTINVEST PESARO

Milano la squadra che segna piu’ punti in campionato (89.4), Pesaro quella che segna meno (74.6) Milano è leader nelle classifiche di tiro (56.2% da due, 41.3% da tre e 1.4% in totale), rimbalzi (39.2 a partita) e assist (20.5 di media) Milano è anche l’unica squadra in campionato ad andare sopra i 100 punti di valutazione di media (102.8)
ALLENATORI 19 vittorie di Repesa e 12 di Bucchi nei precedenti tra i coach.

VANOLI CREMONA – OPENJONMETIS VARESE

Cremona è prima nella classifica dei tiri liberi: 177/220 con il 80.5% Cremona in casa è prima per rimbalzi difensivi con 29.3 di media a partita.
ALLENATORI Nessun precedente tra i due allenatori.

THE FLEXX PISTOIA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA

Pistoia è seconda per punti segnati nelle partite casalinghe Reggio è la squadra che perde meno palloni in campionato (13.5 a partita): 12.7 nelle partite in trasferta.
ALLENATORI 3-1 a favore di Menetti i precedenti tra i coach.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – RED OCTOBER CANTU’
Trento a rimbalzo è seconda in campionato con 38.7 palloni recuperati a partita ed è prima nei rimbalzi offensivi nelle partite casalinghe (14 di media). Cantu’ in trasferta subisce 88 punti di media a partita, penultima in campionato.
ALLENATORI Nessun precedente tra i due allenatori

BETALAND CAPO D’ORLANDO – ENEL BRINDISI

Brindisi è seconda per punti segnati in campionato con 83.8 di media a partita, Capo d’Orlando quarta per punti subiti con solo 76.9 Brindisi segna piu’ in trasferta che in casa: 84.5 contro 83.3 al Pala Pentassuglia. Capo d’Orlando quando gioca in casa subisce 68.1 punti a partita, unica squadra a subirne meno di 70 in campionato.
ALLENATORI Nessun precedente tra i due allenatori
GIOCATORI A Dominique Archie mancano 2 punti per raggiungere Pozzecco e la quinta posizione dei miglior realizzatori in maglia Orlandina.

FIAT TORINO – GERMANI BRESCIA
Torino è la squadra che subisce piu’ punti in campionato 84.5 in totale e 84 nelle partita in casa.
ALLENATORI E’ la prima sfida tra Vitucci e Diana.